In arrivo il magazzino in legno più grande d’Europa
Situato sul porto bavarese di Straubing-Sand, la sua costruzione ha richiesto un investimento di 31 milioni di euro
Il porto interno di Straubing-Sand, sul Danubio, sarà la sede del magazzino in legno più grande mai realizzato in Europa. Promotori dell’iniziativa, che ha come sfondo la regione tedesca della Bavaria, sono Garbe Industrial e Logicenters, che nel progetto stanno investendo 31 milioni di euro.
Il nuovo magazzino, spiega la prima in una nota, già in costruzione, sorgerà su un’area di 47mila metri quadrati e avrà una superficie di 24.500 metri quadrati. In aggiunta, circa 1.500 metri quadrati di spazio di stoccaggio ulteriore saranno resi disponibili dalla realizzazione di un soppalco. Il completamento del polo, che disporrà di 26 baie di carico, è previsto entro l’ultimo trimestre del 2025.
Particolarità del magazzino, come detto, sarà il suo essere realizzato quasi completamente in legno. In particolare con questo materiale è stata costruita la struttura portante, ultimata nei giorni scorsi, e saranno realizzati anche la parte soppalcata e le facciate. Complessivamente, per l’opera si renderanno necessari 4.400 metri cubi di legno – principalmente di abete rosso, pino e larice, quest’ultimo in particolare per le facciate – proveniente da foreste sostenibili e certificate bavaresi e austriache.
Il polo avrà inoltre tetti ricoperti di verde per 2mila metri quadrati, mentre su altri 16.500 sarà installato un impianto fotovoltaico con una potenza di picco di circa due megawatt. Il sito avrà posti auto per 70 vetture, dodici camion e 30 biciclette.
Secondo i calcoli di Garbe Industrial, con questa modalità costruttiva l’impronta di CO2 si riduce del 66% rispetto al tradizionale cemento armato. L’effetto isolante del legno inoltre crea le condizioni per un miglior controllo termico a risparmio energetico. Locatario dell’immobile sarà la associazione del Porto di Straubing-Sand, che ha sostenuto con decisione il progetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
