Aumentano a settembre (64.480) i nuovi contratti di lavoro della logistica italiana
Ancora sotto controllo nel mese le difficoltà di reperimento degli addetti

Con l’arrivo di settembre, crescono i nuovi contratti di lavoro che saranno siglati nella logistica italiana dopo il rallentamento di agosto.
L’ultimo bollettino di Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior, relativo ai programmi occupazionali delle imprese, prevede per il mese l’instaurarsi di 64.480 nuovi rapporti di lavoro (contratti della durata di un mese o più) nel settore, ovvero l’11% del totale dei 568.550 nazionali.
Si tratta nello specifico di 16.130 nuovi ingessi nel segmento di Acquisti e movimentazione interna merci e di 48.350 per quello di Trasporti e distribuzione.
Nonostante la maggior ‘fame’ di addetti, la difficoltà di reperimento a settembre resterà sotto controllo, considerato che hanno dichiarato criticità su questo fronte solo il 39,1% delle aziende del primo dei due comparti e il 42,6% del secondo, a fronte di una media nazionale del 45,6%.
Nel suo bollettino Unioncamere stima inoltre per il trimestre settembre – novembre 2025 la sigla di 1.518.180 nuovi contratti da parte delle imprese italiane; di questi, una fetta pari a 179.940, ovvero circa l’11%, riguarderà l’area della logistica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




