Pioltello vuole uscire dalla Zls del retroporto di Genova
La questione sarà discussa questa sera durante una seduta del Consiglio del comune milanese
È in programma per questa sera la seduta del Consiglio Comunale di Pioltello che avrà tra i punti all’ordine del giorno quello della sua rimozione dalla perimetrazione degli ambiti retroportuali lombardi della Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto di Genova.
A PrimaLaMartesana, il vicesindaco del comune milanese Saimon Gaiotto ha spiegato di ritenere utile lo strumento delle Zls per un paese che si configura quale naturale banchina del Mediterraneo come l’Italia, ma anche come l’inserimento di Pioltello sia avvenuto senza che i rappresentanti cittadini fossero stati consultati. In particolare Gaiotto alla testata ha sottolineato come il comune si trovi nella condizione di dover respingere aziende produttive che vorrebbero insediarsi al suo interno, ma come allo stesso tempo possa ritrovarsi a dover accogliere “al suo posto i container del porto di Genova”.
A sostegno dell’iniziativa si è schierata anche Potere al Popolo – Martesana, secondo il quale più in generale l’inserimento dei comuni dell’hinterland milanese nella Zls “apre un fronte critico per il futuro della Martesana”.
Da qui l’invito ai primi cittadini di Segrate, Melzo e Vignate – gli altri tre comuni della provincia di Milano ricompresi nella perimetrazione – nonché a quelli dei comuni limitrofi (in particolare Vimodrone , Cernusco, Cassina de Pecchi e Gorgonzola) – a non restare a guardare e anzi a creare un asse comune per bloccare “questo fenomeno dello stupro del territorio”, non solo per evitare l’afflusso di tir ma anche quello di “lavoratori, troppo spesso in subappalto e senza diritti, come denunciano da anni sigle sindacali territoriali Usb e Cobas Logistica”.
Come ipotizzato da PrimaLaMartesana, l’iter per l’eventuale fuoriuscita di Pioltello dalla Zls potrebbe rivelarsi difficoltoso. Assunto un ok dal Consiglio Comunale, sulla questione dovrebbe esprimersi Regione Lombardia, che aveva stabilito l’ingresso degli hub di Melzo e Milano Smistamento – con aree dei comuni di Segrate, Pioltello, Melzo e Vignate – nella Zona Logistica Semplificata tramite una delibera di Giunta approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, in applicazione del decreto attuativo della legge nazionale che disciplina le stesse Zls. A questo passaggio dovrebbe quindi eventualmente seguire un decreto del Governo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY