A ottobre i primi convogli merci in transito sul nodo di Genova del Terzo Valico
La novità garantirà “maggiore regolarità di circolazione”, ma non una diminuzione dei tempi di percorrenza
Dal 6 ottobre, sul nodo Genova del Terzo Valico transiteranno i primi treni merci e passeggeri.
Lo ha dichiarato nei giorni scorsi il viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Edoardo Rixi, nel corso di un sopralluogo tecnico nell’area dei lavori.
Da quella data, ha infatti evidenziato Rixi, sarà attivato il quadruplicamento dei binari sulla linea ferroviaria, parte integrante del progetto, che prosegue così il suo percorso di realizzazione. Il collegamento, ha aggiunto “sarà utilizzato da 18 treni Intercity” e da “alcuni” convogli merci. La novità non inciderà sui tempi di percorrenza, che resteranno invariati, ma garantirà benefici in quanto “permetterà la separazione dei flussi di traffico in ingresso e uscita dal nodo di Genova” con “maggiore regolarità della circolazione e riduzione dei disagi in caso di eventuali anomalie”.
Nel suo intervento Rixi ha anche aggiornato sull’andamento dell’opera, evidenziando che ad oggi “sono rimasti sei diaframmi da demolire”. L’obiettivo è arrivare al “completamento delle opere civili, cioè della galleria, entro la fine del 2026, inizio del 2027”, ha concluso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
