• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Polemica sul supporto da 150mila euro del Mit a una fiction sull’autotrasporto

Franchini (Ruote Libere) bolla l’iniziativa come “fuori luogo”, mentre il dicastero scarica la responsabilità sul Comitato

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
30 Settembre 2025
Stampa
Camion – autotrasporto

Il finanziamento da 148.230 euro garantito dal Comitato centrale dell’Albo dell’autotrasporto allo studio preliminare per una fiction televisiva sulle imprese del settore è “quantomeno fuori luogo se si pensa ai problemi atavici che affliggono il settore e sui quali da anni nulla viene fatto”. Così Cinzia Franchini, presidente dell’associazione di categoria Ruote Libere, ha bollato l’iniziativa venuta alla luce nei giorni scorsi tramite un articolo del Fatto Quotidiano.

La testata aveva sollevato il caso lo scorso 28 settembre, segnalando l’affidamento – alla One More Picture Srl – dell’attività di ideazione e redazione di un documento di progetto per una serie televisiva sui camionisti, per un valore di 121.500 euro più Iva, ovvero 148.230 euro, avvenuto a seguito di una procedura che aveva visto lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quale stazione appaltante.

Il quale però, a seguito della pubblicazione dell’articolo, ha invece ribaltato la paternità dell’iniziativa sullo stesso Comitato autotrasporto (soggetto che però opera nell’ambito del suo Dipartimento per i trasporti e la navigazione), evidenziando che sarà lo stesso Comitato, il quale “può agire in autonomia”, ad assumersene “tutte le responsabilità”.

Un defilarsi che pure è stato duramente criticata da Ruote Libere: “Il rimpallo di responsabilità rispetto ad una iniziativa che suona come uno sberleffo verso gli autotrasportatori, è la fotografia di come chi sia chiamato a governare e riformare il settore sia completamente distaccato dalla realtà”. Secondo Franchini, il ministero guidato da Salvini “finge infatti di non sapere che il Comitato autotrasporto è in larga parte una emanazione del Governo stesso e molti dei suoi dirigenti sono nominati dallo stesso Mit, a dimostrazione di come l’autonomia dell’Albo rispetto al Ministero sia del tutto formale”. Mentre Albo e Mit giocano “a rimpiattino”, prosegue Franchini, “si affidano risorse pubbliche per pagare un progetto per una fiction tv. Come se per restituire dignità, professionalità e salute a un settore martoriato bastasse fare un po’ di cinema”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)