L’interporto di Nola dice addio al fondatore Giovanni Punzo
Scomparso l’imprenditore campano, ideatore tra le altre cose del distretto Cis e dello scalo intermodale alle porte di Napoli

Si è svolto nei giorni scorsi il funerale di Giovanni Punzo, fondatore e storico presidente di Cis Interporto Campano, deceduto a 88 anni. A capo, insieme al fratello, di una azienda di abbigliamento femminile, fu l’ideatore del Centro Ingrosso, a Nola, alle porte di Napoli, sorto alla fine degli anni ’80, da cui poi originò la Interporto Campano Spa e con essa lo scalo logistico e intermodale di Nola.
Nella sua intensa vita imprenditoriale figurano moltissime iniziative, inclusa la fondazione di Banca Popolare di Sviluppo, nel 2001, e di Ntv Spa, che opera i treni Italo, con Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle. Nel suo percorso professionale va annoverata anche la vice presidenza del Napoli Calcio negli anni a guida di Corrado Ferlaino nonché l’ombra di un arresto per camorra nel 1995, reato poi derubricato a favoreggiamento e quindi prescritto.
In una nota, il Nola Business Park (Cis – Interporto Campano), insieme a “tutta la sua comunità”, ha ricordato il Cavaliere Giovanni Punzo (aveva ricevuto la nomina nel 1991, ndr), “suo fondatore e per trenta anni Presidente”. In particolare la società gli ha riconosciuto “il grande merito di aver avuto una lungimiranza visionaria” e lo ha ringraziato” per essersi dedicato instancabilmente” al distretto Cis “per tutta la sua vita”.
Oggi, si conclude il ricordo della società, “commemoriamo un imprenditore che ha dedicato la sua vita a costruire e a innovare, lasciandoci in eredità il Nola Business Park, testimonianza concreta della sua visione avanguardistica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




