Salgono a settembre le immatricolazioni di veicoli commerciali (+18,8%)
Il risultato dei primi nove mesi del 2025 è però ancora inferiore (-6%) a quello toccato nello stesso periodo dello scorso anno

Crescono a settembre (+18,8%) in Italia le immatricolazioni di veicoli commerciali (ovvero con portata fino a 3,5 tonnellate) che raggiungono così le 16.905 unità. Lo rileva Unrae, evidenziando che il risultato “rafforza il segnale positivo emerso già ad agosto, che aveva interrotto undici mesi consecutivi di contrazioni”. Resta tuttavia ancora negativo il bilancio dell’intero periodo gennaio-settembre, con 141.642 immatricolazioni (rispetto alle 150.667 dello stesso periodo dell’anno precedente), in riduzione del 6,0%.
Settembre mostra inoltre una ripresa della quota di veicoli elettrici puri, che sale al 5,7% (grazie alla spinta del noleggio a lungo termine), in aumento rispetto al 2,9% di agosto e al 2,0% registrato del settembre 2024.
Dal 15 ottobre, segnala Unrae, dovrebbe entrare in vigore il programma di incentivazione – dal valore di 600 milioni di euro – del Mase dedicato all’acquisto di veicoli commerciali e autovetture esclusivamente elettrici, a fronte della rottamazione di mezzi termici. Contestualmente, il Mimit sta ancora definendo un Ecobonus per l’acquisto di nuovi veicoli commerciali, che utilizzerà le risorse residue degli esercizi precedenti. Unrae ha detto di auspicare “una gestione coordinata dei due strumenti per massimizzarne l’efficacia ed evitare criticità che potrebbero comprometterne i risultati”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




