Green Planet Logistics è la prima rete di imprese iscritta all’Albo dell’autotrasporto
Fondata nel 2022, il raggruppamento conta oggi 14 aziende con una flotta complessiva di 1.600 mezzi
Superata una lunga procedura burocratica resa più difficoltosa anche da alcuni “cavilli tecnici”, Green Planet Logistics ha ottenuto l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori nella sezione speciale riservata anche ai consorzi. Lo ha annunciato il presidente della rete, Claudio Fraconti. Si tratta, segnala lo stesso raggruppamento, della prima volta per una rete di imprese, che in questo modo ha quindi potuto regolarizzare la propria identità verso i contratti di Autotrasporto e Logistica.
Per il risultato, Green Planet Logistics si è detta grata allo Studio Margiotta & Partners, all’agenzia Arena di Milano per il supporto tecnico, nonché ad alcune delle maggiori associazioni di categoria, e al direttore dell’Albo Nazionale, Enrico Finocchi.
Soddisfatto per il traguardo il presidente Claudio Fraconti, che però ha anche voluto sottolineare come la rete non sia “orientata solo verso il trasporto su gomma”, ma anzi stia lavorando “in maniera convinta verso l’integrazione con la modalità ferroviaria”, grazie alla presenza tra i soci di aziende attive in questo ambito, “sia sulla fascia adriatica, che su quella tirrenica oltre che verso il Nord Europa”.
Fondata nel 2022, Green Planet Logistics raggruppa oggi 14 aziende con una flotta complessiva di oltre 1.600 veicoli di diverse tipologie e allestimenti, immobili logistici per oltre 400.000 metri quadrati distribuiti in varie regioni italiane, e un fatturato consolidato che supera i 180 milioni di euro, che consente alla rete di posizionarsi fra primi 60 operatori logistici italiani.
Nel suo curriculum, la rete conta anche esperienze – maturate dalle singole aziende – a supporto di varie manifestazioni sportive (Formula 1, Moto GP, ciclismo, motonautica, vela, maratone) e punta quindi a operare come partner logistico anche per le prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, avendo – segnala ancora – “già realizzato alcune strutture prefabbricate nelle località interessate all’evento”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
