Fs Logistix rafforza la flotta green con 12 nuovi Iveco S-Way a Hvo
I nuovi mezzi integrano anche sistemi avanzati di assistenza alla guida e alla connettività aumentando l’attenzione alla sicurezza delle operazioni e del personale
La flotta di Fs Logistix, parte del Gruppo Fs, si è arricchita con l’acquisto di 12 nuovi camion Iveco S-Way alimentati a Hvo, un carburante da fonti rinnovabili. I nuovi veicoli, completi di motrici e semirimorchi, sono stati acquistati da Mercitalia Shunting & Terminal, società parte di Fs Logistix. Saranno impiegati per ottimizzare i servizi intermodali dal primo all’ultimo miglio, sfruttando la sinergia tra la rete ferroviaria e il trasporto su gomma. L’operazione porta la flotta totale di motrici e rimorchi a 36 unità, integrando e rinnovando i mezzi già in uso.
L’ingresso dei nuovi mezzi rientra nel Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo Fs, finalizzato ad aumentare l’autoproduzione dei servizi di trasporto su gomma green e incrementare l’intermodalità, che, come ha spiegato Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Fs Logistix, «prevede l’arrivo di 42 nuovi camion entro il 2029». L’obiettivo è: «rispondere alla crescente domanda di intermodalità proponendo un’offerta congiunta ferro-gomma, per offrire ai nostri clienti servizi di trasporto dal primo all’ultimo miglio». Il percorso è stato avviato a luglio 2023 con l’acquisizione di un ramo d’azienda di Autamarocchi e potenziato a marzo 2024 con l’arrivo di altri 10 camion green.
Massimiliano Perri, direttore generale di Iveco Mercato Italia, ha sottolineato l’importanza della fornitura per la mobilità sostenibile. «L’introduzione degli Iveco S-Way nella flotta di Fs Logistix conferma il nostro impegno nel fornire soluzioni che combinano prestazioni elevate e attenzione all’ambiente», ha dichiarato Perri, spiegando che l’adozione del biocarburante Hvo, è un segnale concreto che sostiene un trasporto più pulito e innovativo, essenziale in un territorio complesso come quello italiano per garantire veicoli affidabili e versatili nel supporto all’intermodalità.
I nuovi camion oltre ad essere a basse emissioni, sono dotati anche di avanzati sistemi di assistenza alla guida e connettività, per l’attenzione alla sicurezza delle operazioni e del personale.
“L’acquisto e l’integrazione di questi Iveco S-Way, curata da Romana Diesel, storica concessionaria Iveco, consentono a Fs Logistix di consolidare il proprio sistema logistico, integrato, flessibile, e pronto a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione” conclude la nota del Gruppo Fs.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
