Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
Si chiude con un versamento da 180 milioni di euro al Fisco e un aggiornamento del software di monitoraggio degli autisti una inchiesta della Procura di Milano sulle attività di Amazon Italia Transport, che aveva portato nel luglio 2024 a un sequestro di oltre 121 milioni di euro per frode fiscale a carico della società.
Insieme al risarcimento in sede fiscale, questa – scrive l’Ansa – nell’ambito del procedimento ha modificato anche il funzionamento del software-algoritmo, pure finito nelle indagini, di monitoraggio degli autisti impegnati nelle consegne. Le due azioni hanno portato i pm Paolo Storari e Valentina Mondovì a chiedere al gip Luca Milani la revoca della richiesta di interdittiva di stop alla pubblicità.
“Abbiamo chiarito la nostra posizione con le autorità competenti che hanno riconosciuto gli elevati standard del nostro modello di collaborazione con i partner di consegna. Non utilizziamo cooperative e non consentiamo il subappalto. Tutti gli autisti che lavorano per Amazon sono assunti direttamente dai partner di consegna con inquadramento al livello G1 del Ccnl Trasporto e Logistica” ha fatto sapere in una nota l’azienda, che poi ha aggiunto: “Cerchiamo continuamente di migliorare gli standard operativi anche attraverso le nostre tecnologie avanzate e abbiamo utilizzato questo processo per rafforzare ulteriormente i nostri sistemi di controllo della supply chain e di governance. Il nostro impegno con le istituzioni italiane e altri operatori ha permesso di migliorare la compliance dell’intero settore”.
Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, la revoca delle misure interdittive varrà anche per Fedex, che ha internalizzato 1.778 facchini e 320 drivers. L’azienda, che si è impegnata a versare un risarcimento al Fisco entro il mese di dicembre, da gennaio 2026 applicherà il meccanismo della reverse charge sui primi 10 fornitori, sui 60 complessivi di cui si avvale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
