Msc debutta in Francia con i treni merci di Medway
L’impresa ferroviaria inaugura alcune circolazioni ‘a vuoto’ nel nord del paese fra Caffiers e Dunkerque

Medway ha fatto il suo debutto in Francia operando treni tra Caffiers e Dunkerque. Lo ha annunciato il direttore generale per la società nel paese, Landry Eymard.
Avvenute ieri, domenica 14 dicembre, le circolazioni sono state effettuate ‘a vuoto’ ovvero senza il trasporto di merce, su una tratta lunga poco più di 50 km che quindi probabilmente è servita soprattutto per effettuare test tecnici. In ogni caso un passaggio importante per l’impresa ferroviaria del gruppo Msc, che lo scorso luglio ha ottenuto il Certificato di Sicurezza Unico, rilasciato dall’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie, per operare nel paese. Medway, che già da tempo aveva indicato il 2025 come orizzonte temporale per il suo debutto sul territorio francese, solo pochi giorni fa ha finalizzato con Renfe Mercancias l’accordo per realizzare la joint venture con cui operare nel contiguo mercato spagnolo.
In particolare l’operatività in Francia consentirà a Medway di collegare alcuni mercati in cui è già attiva, ovvero quello della Penisola Iberica e quello nord europeo, in cui ha debuttato nel 2022. Secondo quanto dichiarato a luglio alla testata spagnola El Mercantil, la sua attenzione si concentrerà in particolare sull’avvio di relazioni tra il nord del paese, dove si sono svolte le circolazioni effettuate ieri, e Saragozza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



