L’azienda di spedizioni e logistica Fortidia passa a Bc Partners
Per la piattaforma italiana, che opera attraverso brand quali Mail Boxes Etc., AlphaGraphics, World Options e PostNet, in arrivo anche operazioni di M&A

Passa alla società di investimenti Bc Partners la maggioranza di Fortidia, piattaforma globale di servizi di spedizione, logistica e marketing che fa capo a Mbe Worldwide Spa, di base a Milano. A cedere la quota, non precisata, sono la famiglia fondatrice Fiorelli e i fondi gestiti da Oaktree Capital Management. Paolo Fiorelli, presidente e amministratore delegato di Fortidia, manterrà una “partecipazione significativa” nella società nonché il suo ruolo. Per il closing si attende il via libera delle autorità di regolazione.
Fondata nel 1993, Fortidia offre servizi di spedizione, logistica e marketing in particolare a a micro, piccole e medie imprese, operando attraverso brand in franchising tra cui Mail Boxes Etc., AlphaGraphics, World Options e PostNet. A seguito della acqusizione continuerà a operare con l’attuale team manageriale e con la propria struttura di brand.
“Questa operazione – ha commentato Fiorelli – segna l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo per Fortidia. Siamo orgogliosi della rete globale e dei marchi che abbiamo sviluppato negli ultimi trent’anni. Il team di BC Partners è il partner strategico ideale per accelerare la nostra prossima fase di crescita: hanno un solido track record e un’ottima reputazione in Italia e i valori condivisi, la profonda conoscenza del settore e le loro competenze operative saranno determinanti per esprimere tutto il nostro potenziale”
Paolo Notarnicola, Partner e membro del Management Committee di Bc Partners, ha evidenziato che l’investimento “riflette il nostro continuo impegno nel supportare imprenditori d’eccellenza nel segmento dei servizi route-based, settore che conosciamo profondamente grazie a investimenti in realtà come Gfl, GardaWorld e Ges, e in cui continuiamo a vedere solidi trend di crescita”. La società, ha aggiunto, rappresenta un naturale complemento al portafoglio di Bc Partners dati “il modello di business resiliente”, “la forte rete in franchising” e “la dinamica di crescita particolarmente attraente”.
“Questo investimento conferma la forza del nostro modello di sourcing differenziato, basato su una profonda competenza settoriale e su solide relazioni locali, che ci consente di individuare opportunità bilaterali ad alto potenziale e posizionarci come partner di riferimento” ha aggiunto Marco Castelli, Partner di Bc Partners. “Guardando al futuro, collaboreremo strettamente con il management di Fortidia per accelerare crescita sia in Italia che a livello internazionale: ampliando l’offerta ai clienti, estendendo la rete globale di Fortidia e perseguendo operazioni di M&A in un mercato ancora fortemente frammentato.”
Infine Mario Adario, Managing Director di Oaktree appena uscito dalla società ha descritto Fortidia come “una realtà straordinaria con ancora tanto potenziale da esprimere” e ringraziato Paolo Fiorelli e il suo team per la collaborazione che li ha portati a “triplicare la redditività dell’azienda”.
Nell’operazione Jefferies ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Fortidia e dei suoi azionisti. La piattaforma stata inoltre assistita da Sidley Austin Llp, PedersoliGattai e Paolo Ludovici di Gpbl. Bc Partners è stata affiancata da Latham & Watkins, Kirkland & Ellis, Facchini Rossi Michelutti, PwC e Bain & Co.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



