• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

L’interporto di Prato punta a gestire 500 treni nel 2026

Il nodo intermodale, che a breve inaugurerà 140 stalli di sosta, chiude un anno di crescita e chiede più attenzione ai soci

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Dicembre 2025
Stampa
Intreporto Toscana

L’Interporto Toscana Centrale chiude un 2025 di sviluppo e crescita, segnato dal potenziamento del terminal di Gonfienti e dal completamento di alcune iniziative di punta.

Tra questi, segnala in una nota la società, figurano il progetto Elodie, avviato nel 2022 dagli interporti italiani per efficientare i sistemi di digitalizzazione dei processi e dello scambio dati. L’Interporto di Prato “è stato il primo a testare sia a livello ministeriale che europeo il nuovo software, ottenendo la certificazione di sistema”, spiega la società. Di fatto la nuova digitalizzazione del nodo toscano “consente una nuova gestione dei varchi d’accesso, il riconoscimento targhe, il monitoraggio avanzato del traffico interno, la pre-registrazione degli accessi, nuovi servizi per le aziende che operano all’interno dell’infrastruttura, e la capacità di dialogo con tutti gli altri nodi italiani ed europei creando un sistema interoperabile”.

Potranno essere inaugurati a breve, inoltre, i tre nuovi parcheggi e le due aree di sosta riqualificate, per complessivi 140 stalli. L’interporto ha completato i relativi lavori, nell’ambito del progetto ‘Soste Sicure’, con un intervento del valore di 4 milioni di euro.  “Stiamo aspettando la visita dei commissari europei per l’ultima validazione dei lavori – sottolinea il presidente della società, Francesco Querci. “Di fatto manca solo il collaudo, per poi procedere con l’inaugurazione degli spazi.

Altro elemento di crescita dell’Interporto della Toscana Centrale è rappresentato dal terminal ferroviario. Nel 2025 è stato completato il collegamento su rotaia con i porti di riferimento, quelli di La Spezia e Livorno, e sono stati gestiti 330 treni merci. La previsione è di arrivare a 500 circolazioni nel 2026. Da Prato passa già peraltro il trasporto delle terre di scavo dei lavori per l’alta velocità a Firenze.

Un altro punto interessante del 2025 dello scalo è stato il riconoscimento quale infrastruttura di interesse nazionale, offerto ai 25 interporti italiani esistente dalla nuova legge quadro di settore.

Anche alla luce di questi traguardi, Interporto Toscana Centrale auspica per il futuro di acquisire maggiore rilevanza agli occhi dei soci. Tra loro il Comune di Prato (41,5%), Regione Toscana (12,5%), Banca popolare di Vicenza (18,2%) e le Camere di Commercio di Prato e Firenze (ognuna con l’11,4%). “Alla luce di questi progetti e di questi progressi – ha evidenziato Querci – “auspichiamo che i soci prendano sempre più coscienza del ruolo che sta assumendo l’Interporto di Prato in Europa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amphora magazzino
I 3pl trainano l’immobiliare logistico nel primo trimestre 2026
Del take up complessivo, il 40% è stato generato da quattro contratti di operatori di questo segmento
  • investimenti in immobiliare logistico
  • JLL Italia
  • take up
3
Immobiliare
29 Aprile 2026
Hermanos Fernández López magazzino Vigo
Orsero amplia la logistica in Spagna con un nuovo magazzino a Vigo
La controllata Hermanos Fernández López si è assicurata un polo da 5mila metri quadrati con capacità di refrigerazione di 600…
  • Hermanos Fernández López
  • Orsero
  • ortofrutta
1
Logistica
29 Aprile 2026
EVM Rail treno merci
Cresce il numero degli operatori aderenti a Fermerci
L'associazione conferma l'appeal mentre le criticità per il settore si moltiplicano
  • associazione
  • Fermerci
2
Trasporti
29 Aprile 2026
Ivo Blandina (Uniontrasporti)
Uniontrasporti conferma Blandina alla presidenza
La società in house di Unioncamere ha chiuso il 2025 con un valore della produzione superiore a 1,6 milioni di…
  • Blandina
  • Unioncamere
  • Uniontrasporti
1
Politica
29 Aprile 2026
Gdf
Frode nella logistica per la Gdo ad Aversa, sequestro da 30 milioni di euro
Nel corso delle indagini l’azienda ha parzialmente regolarizzato la sua posizione
  • Aversa
  • frode fiscale logistica
2
Logistica
28 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)