Zalando chiude un magazzino tedesco e ne taglierà altri tre fuori dalla Germania
La ‘riorganizzazione’ prevede paralleli investimenti in automazione, tecnologia e pratiche di sostenibilità

Zalando, uno tra i principali portali per gli acquisti di moda e accessori in Europa, ha annunciato una profonda riorganizzazione del suo network logistico nel continente, che partirà con la chiusura del polo di Erfurt, che oggi dà lavoro a 2.700 addetti, e il successivo taglio di altre tre strutture fuori dalla Germania.
Una decisione, spiega il gruppo, per continuare a offrire i propri servizi “a prezzi accessibili sia alla clientela che ai partner”. Il piano, messo a punto negli ultimi mesi, riguarderà le attività della stessa Zalando e quelle relative al portale About You, rilevato nei mesi scorsi.
Come detto, il primo passaggio sarà la chiusura del centro logistico di Erfurt, che avverrà entro il settembre 2026. Oltre a questo polo, Zalando fermerà le attività di altri tre – non precisati – magazzini situati fuori dalla Germania. Stando al suo sito web, l’azienda conta 12 poli logistici, di cui tre operati direttamente in Germania (Erfurt, Mönchengladbach e Lahr) a altri 9 fuori dal paese, gestiti da partner. Tra questi figura anche quello di Nogarole Rocca, in provincia di Verona, gestito da Fiege e che occupa circa 1.600 addetti.
Parallelamente, il gruppo ha evidenziato che investirà in tecnologia, automazione e sostenibilità. Gli aggiustamenti apportati in passato al network logistico, ha evidenziato il gruppo, “hanno spesso comportato la costruzione di nuove sedi, l’ammodernamento di quelle esistenti, la semplificazione dei processi o la chiusura di poli più piccoli gestiti dai partner”. Anche la ristrutturazione annunciata ora, secondo Zalando, “consentirà una gestione più flessibile delle scorte e un’evasione degli ordini universale, favorendo operazioni fluide, riducendo la complessità, aumentando l’efficienza e la velocità lungo tutta la nostra rete logistica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




