Per Alis patto Italia-Spagna da 200 miliardi per logistica e industria
Le due organizzazioni uniscono le forze per promuovere l’internazionalizzazione e l’integrazione delle filiere. Focus su ricerca, investimenti e networking B2B

Unire le forze per integrare le filiere produttive italo-spagnole e sostenere la proiezione estera delle imprese in un mercato sempre più competitivo. Con queste premesse che Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, e la Camera di Commercio di Spagna in Italia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa che mette a sistema un network imprenditoriale dal notevole peso specifico, forte di un fatturato aggregato che supera i 200 miliardi di euro, con l’intento di consolidare le relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.
L’accordo non si limita a una dichiarazione di intenti ma prevede un piano operativo articolato per generare valore concreto per gli associati. La collaborazione si svilupperà attraverso la definizione di partnership strategiche e progetti comuni, affiancata da un impegno congiunto sul fronte della ricerca e dell’innovazione tecnologica, asset ormai indispensabili per la crescita dei settori di riferimento. Parallelamente, le due realtà lavoreranno per monitorare e diffondere le opportunità di investimento presenti sia sul territorio italiano che su quello spagnolo, facilitando al contempo lo scambio di know-how ed esperienze attraverso l’organizzazione di incontri B2B e iniziative di networking dedicate a imprenditori e stakeholder.
Il valore dell’operazione è stato sottolineato da Marcello Di Caterina, direttore generale di Alis, che ha sottolineato la necessità di guardare oltre i confini nazionali: «La logistica, la mobilità sostenibile e l’industria sono leve fondamentali per il rilancio della competitività. Unire le forze in ottica internazionale permette di offrire alle nostre imprese occasioni concrete di crescita, consolidando la visione di un sistema produttivo integrato ed efficiente».
Una visione condivisa da Luigi Patìmo, presidente della Camera di Commercio di Spagna in Italia, che ha definito la firma del protocollo come l’avvio di una collaborazione “strutturata e di ampio respiro”. Patìmo ha evidenziato come lavorare con un partner come Alis permetterà di dare impulso a iniziative capaci di valorizzare le sinergie tra due economie fortemente complementari, promuovendo progetti congiunti che spaziano dai trasporti all’industria.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




