Fs Logistix gestirà le manovre nell’area portuale 6A ad Anversa
Il tender per Marshalldok è stato vinto da Hsl Belgium, dal 2023 controllata di Tx Logistik

Fs Logistix si espande ancora nel porto di Anversa con l’aggiudicazione del servizio di manovra nell’area portuale 6A di Anversa (Marshalldok).
La società, che recentemente ha acquisito il 30% delle quote per la gestione del terminal Mainhub dello scalo in partnership con Lineas, ha annunciato di avere ottenuto l’appalto tramite Hsl Belgium, controllata della sua Tx Logistik. Precisamente Hsl Belgium è parte del gruppo italiano a seguito della acquisizione della tedesca Exploris Deutschland Holding da parte di Tx Logistik, operazione finalizzata nel 2023.
L’impresa ferroviaria si servirà di mezzi green, tra cui la prima locomotiva ibrida DE18, denominata The Lion e già in servizio sui binari tra Anversa Nord e Anversa Petrol, cui seguirà una nuova unità dello stesso tipo che sostituirà una a diesel.
Già lo scorso agosto, per la verità, l’authority di gestione dei porti di Anversa e Bruges aveva comunicato le nuove aggiudicazioni dei servizi di manovra nelle varie dello scalo, che sarebbero poi iniziate a partire dal 1 gennaio 2026. Oltre alla area 6A, che comprende i terminal Petrol, IJsland, Amerika Zuid, aggiudicata a Hsl Belgium, la procedura aveva assegnato la gestione di altre 9 aree portuali. Cinque di queste erano state assegnate a Lineas (le 1, 2, 3, 4, 5 e 6B, ovvero Kanaaldokken, Buitenschoor, Bevrijdingsdok, Oorderen, Old Port e Oosterweeleiland). Railtraxx si era invece aggiudicata le restanti tre, cioè la 7 (Deep sea), la 8 (Wlh) e la 9 (Zwijndrecht).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




