Leviahub si allea con Pionira per l’adozione dell’e-Cmr in Europa
L’azienda milanese con l’alleanza punta a rafforzare l’adozione di soluzioni digitali mature e già operative

Leviahub – realtà italiana attiva nella digitalizzazione per i settori del trasporto e della logistica, attiva oggi in diversi paesi – ha annunciato di avere raggiunto una partnership strategica con Pionira, collega europeo specializzato in particolare nella gestione dell’e-Cmr. L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare l’adozione di soluzioni digitali mature e già operative su scala europea, in grado di rispondere alle esigenze normative e operative del settore.
Il quadro regolatorio europeo, secondo la stessa Leviahub, ha ormai una direzione chiara. Con il Regolamento UE 2020/1056 (eFTI) e il Protocollo Addizionale alla Convenzione Cmr, la lettera di vettura elettronica (e-Cmr) è stata riconosciuta con pieno valore legale ed equiparata al documento cartaceo in tutti gli Stati membri. Le autorità pubbliche sono oggi tenute a ricevere e verificare le informazioni di trasporto in formato digitale, accelerando la transizione verso un ecosistema logistico paperless, interoperabile e realmente transfrontaliero.
In questo quadro Pionira, fondata nel 2009, è stata la prima azienda al mondo a sviluppare una soluzione e-Cmr e rappresenta quindi un punto di riferimento a livello europeo per la digitalizzazione dei documenti di trasporto. La piattaforma conta oggi 50.000 utenti attivi e più di 10.000 aziende connesse in tutta l’Unione Europea. La sua piattaforma è integrata con i Tms, Erp e sistemi di bordo più diffusi, consente la gestione di un ecosistema completo di e-documenti per il trasporto e la logistica, tra cui e-Cmr, Pod, e-Idf, documentazione Adr, gestione rifiuti e processi doganali.
La collaborazione tra Leviahub e Pionira nasce con l’obiettivo di abilitare un ecosistema logistico completamente digitale, interoperabile e conforme alle normative europee, nel contesto di un mercato europeo sempre più integrato, regolamentato e time-sensitive.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



