I numeri della logistica di Poste Italiane al servizio delle Olimpiadi
33.000 metri quadrati di magazzini strategici, oltre 900 persone dedicate alle attività operative e una flotta di 270 mezzi di trasporto

Poste Italiane gioca un ruolo di primo piano nella gestione di logistica e trasporti al servizio delle Olimpiadi Milano Cortina.
Un approfondimento sul tema curato dal quotidiano “La Verità” spiega che “Poste Italiane ha sviluppato un sistema di logistica integrata progettato per rispondere alle esigenze di questo evento internazionale di grande complessità. Il piano operativo si articola su più livelli e comprende servizi essenziali per la gestione e la movimentazione dei materiali e delle attrezzature”.
Questi i numeri: 33.000 metri quadrati di magazzini strategici, oltre 900 persone dedicate alle attività operative e una flotta di 270 mezzi di trasporto. Inoltre l’infrastruttura si avvale di due magazzini strategici al servizio di 32 siti olimpici: quello Centrale di Distribuzione, di circa 25.000 metri quadrati, che ospita i materiali destinati all’allestimento dei villaggi olimpici e il magazzino Broadcasting di circa 8.000 metri quadrati, riservato all’organizzazione responsabile della produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi dei Giochi.
Altro capitolo importante riguarda il trasporto tra il magazzino principale, i cluster montani e le varie sedi operative, della gestione dei flussi internazionali in arrivo dai fornitori esteri e dei servizi doganali a supporto delle attività di importazione ed esportazione, in coordinamento con le autorità competenti.
“Poste – si legge nell’articolo – si occupa della gestione operativa delle sedi con attività che comprendono, ad esempio, lo scarico dei mezzi, lo stoccaggio della merce in magazzini temporanei presenti nelle sedi, l’allestimento di alcuni spazi tramite la movimentazione dei materiali utili allo svolgimento delle competizioni. Inoltre, fornisce veicoli operativi tra cui furgoni e pick-up”.
Supply Chain Italy nei giorni scorsi aveva dato notizia del fatto che Glp è il partner immobiliare che sta collaborando con Poste Italiane per l’hub logistico a supporto delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
Esteso su 25mila metri quadrati, e dotato di 25 baie di carico, il magazzino è dotato di certificazione Breeam Excellent, con protocollo ‘In Construction’ e presenta predisposizione per fotovoltaico e colonnnine per la ricarica di veicoli elettrici. Secondo quanto già svelato da Poste nei giorni scorsi, l’hub ha fatto da base per l’allestimento dei villaggi olimpici e delle venue di gara nonché per i collegamenti e i trasporti relativi alle delegazioni e agli atleti, al servizio di un evento che vedrà impegnati complessivamente 3.600 atleti di 93 paesi, con 16 discipline olimpiche e sei sport paralimpici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
‘Firmato’ da Glp l’hub logistico di Poste Italiane per le Olimpiadi Milano Cortina



