• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Mercitalia Rail: già oltre 1.150 i treni da e per l’Abruzzo nel 2023

L’impianto merci più utilizzato nella regione dall’azianda è di gran lunga (90%) quello di Fossacesia, seguito da quelli di Pescara Porta Nuova (7%) e dall’Interporto d’Abruzzo (3%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Luglio 2023
Stampa

Si è parlato di potenziamento della linea adriatica durante l’incontro sul tema di “Opere pubbliche – Semplificazione – Sviluppo Impresa” organizzato dalla Zes Abruzzo con la presenza di Mercitalia. “Andremo verso una specializzazione dei terminal, hub intermodali collegati con i porti di Vasto e Ortona che saranno raccordati alla rete ferroviaria grazie agli investimenti del Pnrr” ha detto in particolare l’ad di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, parlando di opere – finalizzate “ad arricchire la catena del valore del trasporto end to end delle merci da e per l’Abruzzo con il potenziamento della linea adriatica, creando valore per i territori e le comunità abruzzesi”.

Dall’incontro è emerso che nel 2022 Mercitalia Rail ha effettuato più di 1.750 treni, mentre nei primi 6 mesi del 2023 ne ha già realizzati più di 1.150. Nel dettaglio, il 50% dei treni offerti collegano l’Abruzzo con il nord e sud Italia, mentre l’altra metà mette in relazione la regione con il resto d’Europa – in particolare Francia, Germania e Polonia – per la gestione dei flussi in import ed export a servizio dell’area produttiva abruzzese. Nella regione l’impianto merci più utilizzato è di gran lunga (90%) quello di Fossacesia, seguito da quelli di Pescara Porta Nuova (7%) e dall’Interporto d’Abruzzo (3%).

Proprio relativamente allo scalo di Fossacesia, si segnala all’inizio di giugno il consiglio comunale della cittadina ha dato il suo ok all’adeguamento del piano regolatore per il potenziamento dell’attività merci in modo da adeguarlo e renderlo compatibile con gli interventi previsti per le zone economiche speciali (Zes). I lavori consentiranno all’impianto di gestire treni da 750 metri, una miglioria ritenuta fondamentale per i trasporti internazionali di merci prodotte dalle industrie della Val Di Sangro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version