• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Il Gigante insedia la sua logistica a sud di Milano

La catena della Gdo prende possesso di un magazzino da 92mila metri quadrati a Bascapé

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Maggio 2024
Stampa

Il Gigante ha preso possesso di un nuovo magazzino logistico di classe a Bascapé, comune a sud di Milano situato in provincia di Pavia. Esteso su 92.000 metri quadrati, il polo, di classe A, è stato realizzato da Aew, piattaforma di gestione immobiliare di Natixis Investment Managers, che lo aveva acquistato nel 2021 in una operazione off market per conto del suo fondo Logistis, e che ne ha ora completato lo sviluppo. La catena della Gdo vi si è insediata sulla base di un contratto di affitto della durata di 12 anni.

Nel dettaglio, spiega Aew, l’asset è stato sviluppato in due fasi, rispettivamente di 68.000 e 24.000 metri quadrati di superficie, ed è composto da sei unità ripartite su due edifici progettati, progettati per ottenere la certificazione Breeam New Construction Excellent. Il tetto della struttura principale in particolare è dotato di pannelli fotovoltaici dedicati al consumo energetico da parte del conduttore.

“Grazie a questa operazione, Logistis realizza un importante sviluppo logistico in Italia, in linea con la strategia del fondo che investe in opportunità develop-to-core localizzate in aree strategiche” ha commentato Ludovic Bernini, fund manager di Aew. Nel progetto, ha aggiunto, la società ha lavorato nuovamente con E2k, “nostro partner di sviluppo locale, per creare uno spazio moderno e sostenibile che soddisfi i requisiti del conduttore”.

“L’asset – ha aggiunto Massimiliano Bernes, country head per l’Italia di Aew – è localizzato in un mercato maturo che registra un tasso di vacancy di appena il 3%, una mancanza di asset logistici di Classe A disponibili e solide dinamiche di domanda. Questi fattori supportano il nostro approccio volto a sviluppare queste tipologie di asset che ci ha consentito inoltre di trovare un conduttore poco dopo l’inizio della fase di sviluppo. La nostra rete di connessioni capillari sul territorio ci ha inoltre permesso di reperire questo progetto off-market”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version