• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Preoccupazione per il possibile cambio d’appalto nella logistica per Sky Italia

I lavoratori del magazzino di Patrica, nel Frusinate, temono per il passaggio della attività a Gxo

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Dicembre 2024
Stampa

Il periodo delle feste natalizie è stato all’insegna della mobilitazione per i lavoratori della logistica di Sky Italia del magazzino di Patrica, in provincia di Frosinone.
Gli addetti, alle dipendenze delle società Sg Logistics Srl, Es Service Srl e Innovative Srl, temono infatti le ripercussioni occupazionali che verranno dal mancato rinnovo della commessa, all’attivo da oltre 20 anni ma in scadenza a fine 2024, da parte del gruppo televisivo.
Secondo la ricostruzione della Filt Cgil Frosinone e Latina, i circa 200 lavoratori interessati dal contratto (e gli altri 50 coinvolti dall’indotto) non hanno infatti ricevuto rassicurazioni in vista del cambio d’appalto che dovrebbe scattare a inizio 2025, né rispetto al mantenimento dell’occupazione né in relazione a possibili soluzioni alternative.

Da qui la decisione della sigla sindacale di proclamare uno ‘sciopero a pacchetto’ (un’ora per ogni mezz’ora di attività dedicata a Sky) dal 19 al 31 dicembre. “In assenza di risposte concrete e rassicurazioni ufficiali, scrive la Filt Cgil, in merito alla prosecuzione dell’attività lavorativa per l’intero organico delle tre aziende, alle stesse condizioni contrattuali, oltre il 31 dicembre e per un periodo adeguato alla ricerca di una risoluzione positiva della vertenza, le organizzazioni sindacali non esiteranno a ricorrere a tutte le azioni necessarie”.

Secondo quanto segnalato in particolare dall’avvocato Stefania Rondini, che segue Sg Logistics, a RomaToday, Sky Italia avrebbe deciso di affidare la gestione dell’intera logistica dei suoi prodotti a Gxo Logistics. Una scelta criticata dalla legale per via della del recente coinvolgimento dell’azienda “in vicende giudiziarie gravi” e della “gestione discutibile della forza lavoro”. Sul punto va registrato che recentemente Gxo ha annunciato di voler procedere, in Italia, con una internalizzazione del personale, senza tuttavia fornire dettagli su questo iter.

Partecipa al nostro sondaggio dedicato ai direttori della logistica: Vai alla SUPPLY CHAIN ITALY – 2024 XMAS SURVEY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version