Circle acquisisce un nuovo contratto per la digitalizzazione della supply chain
Siglato con un’importante azienda italiana di truck service e logistica attiva sul territorio nazionale, l’accordo accelera la dematerializzazione dei documenti di trasporto e l’interoperabilità con i principali nodi logistici
Il Gruppo Circle, rafforza la propria missione nella digitalizzazione della logistica intermodale con un nuovo contratto da 140.000 euro. L’accordo, spiega il Gruppo, è stato siglato con un’importante azienda italiana di truck service e logistica, attiva da oltre 60 anni, e punta a trasformare l’intera gestione operativa e documentale in un processo completamente digitale e integrato.
Al centro del progetto c’è la completa dematerializzazione dei documenti di trasporto, attraverso l’adozione delle piattaforme LogIn Business e Milos Tfp, che consentono di digitalizzare l’intero ciclo documentale grazie all’introduzione di e-Cmr (lettere di vettura) ed e-Ddt (documenti di trasporto) con firma digitale. Questi documenti saranno accessibili sia via web sia tramite un’app dedicata agli autisti, rendendo il processo più agile ed efficiente.
Una delle caratteristiche più strategiche di questa soluzione è l’interoperabilità con i principali nodi logistici (porti, interporti, aeroporti e terminal). Il sistema, infatti, automatizza i flussi informativi in entrata e in uscita, semplificando la gestione dei preavvisi di arrivo e fornendo un calcolo preciso dell’orario stimato di arrivo (Eta). La piattaforma è inoltre in grado di ricevere in tempo reale segnalazioni su eventi critici come scioperi o incidenti.
Il progetto di Circle va oltre il semplice autotrasporto, puntando a una visione intermodale avanzata con l’integrazione dei sistemi gestionali (Erp e Tms) già in uso da clienti e caricatori, garantendo continuità operativa, riducendo gli errori manuali e ottimizzando i processi. È previsto anche il dialogo digitale con le agenzie ferroviarie per l’adozione di documenti digitali interoperabili (come e-Cim e Ediges), con una futura apertura all’interoperabilità con le agenzie marittime.
L’ecosistema Milos, continua la nota di Circle Group, assicura una gestione centralizzata e nativamente integrata, riducendo la necessità di personalizzazioni e manutenzione, grazie alla sua compatibilità con standard e soluzioni di terze parti. A completamento della fornitura, sono stati attivati servizi telematici avanzati per la gestione della flotta, che includono la copertura dei pedaggi in 17 Paesi europei e il monitoraggio in tempo reale di veicoli e merci, condizioni ambientali, carburante, temperatura e sicurezza.
“Con questo nuovo contratto rafforziamo ulteriormente la nostra missione: supportare la trasformazione digitale della logistica europea attraverso un ecosistema federativo, interoperabile e nativamente integrato,” ha dichiarato Luca Abatello, amministratore delegato di Circle Group, sottolineando come l’azienda stia concretamente agendo in linea con gli obiettivi del suo piano industriale “Connect 4 Agile Growth”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
