Arpor (Orogel) avvia la “cella refrigerata automatizzata più grande del sud Italia”
Inaugurato a Policoro un impianto con capacità di 32mila pallet frutto di un investimento da 40 milioni di euro
Arpor, cooperativa agricola parte del gruppo Orogel, ha inaugurato ieri quella che ha definito come la “cella refrigerata automatizzata più grande del sud Italia” alla presenza di diversi rappresentanti delle istituzioni
Situato a Policoro, in provincia di Matera, l’impianto – frutto di un investimento del valore di 40 milioni di euro – ha una capacità di stoccaggio di 32mila posti-pallet, pari a oltre 15.000 tonnellate di prodotto, per un volume complessivo di 150.000 metri cubi. È in grado di mantenere una temperatura costante di – 25°C ed è dotato di 4 trasloelevatori che movimentano fino a 96 unità all’ora in ciclo combinato. All’interno, l’anticella di movimentazione è composta da due piani, per 2.500 metri quadrati totali, con temperatura controllata a +5°C e sistemi di movimentazione avanzati che non richiedono la presenza di personale. Al cuore del sistema, la centrale frigorifera offre una capacità di raffreddamento di 4.500 kWf, abbinata a un impianto elettrico che utilizza l’energia da impianti di cogenerazione e fotovoltaico.
“Si tratta di un passo molto importante per tutto il Sud Italia, che sarà in grado di mettere in luce ancora di più le preziose produzioni locali e tutta la filiera lucana” ha commentato il presidente di Arpor, Marcello Filippi. Per l’azienda, ha spiegato, l’intervento “rispecchia a pieno gli obiettivi prefissati: la piena autonomia dell’intero processo di surgelazione del vegetale, un aumento della capacità produttiva migliorando l’efficienza del processo, il risparmio energetico nel solco dell’impegno verso la sostenibilità. Con la nuova cella automatizzata siamo in grado di garantire continuità e rapidità nei nostri flussi produttivi, anche dei periodi di picco della produzione”.
Per Arpor l’avvio della maxi-cella refrigerata è parte di un piano di investimenti che dal 2009 ad oggi ha riversato su Policoro circa 100 milioni di euro per migliorare capacità produttiva, innovazione e sostenibilità. Altri 10 milioni di investimenti sono inoltre previsti entro il 2026. Complessivamente lo stabilimento lucano si estende su 120mila metri quadrati, di cui 24mila coperti, con una capacità frigorifera di 8.000 tonnellate e produttiva di 20mila tonnellate. Nel polo, in cui operano 400 dipendenti, trova spazio anche un laboratorio analisi.
Parte del Gruppo Fruttadoro Orogel, la cooperativa agricola conta ad oggi 480 soci che in Basilicata producono asparagi, broccoli, carciofi, cicoria, cime di rapa, finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, spinaci e zucchine. Nel 2024 l’azienda ha raggiunto i 59 milioni di euro di fatturato, con oltre 25.200 tonnellate di vegetali prodotti, più di 4200 ettari coltivati e oltre 600 collaboratori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
