• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Autotrasporto contro il Governo: stop alle attività

Protesta contro il caro carburante: Unatras definirà a breve tempi e modalità, Trasportounito si fermerà per cinque giorni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Aprile 2026
Stampa
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container

Il Comitato Esecutivo di Unatras, il coordinamento unitario delle federazioni nazionali dell’autotrasporto merci, convocato oggi a Roma ha deciso la proclamazione del fermo nazionale dei servizi e di tutte le attività di trasporto, dando mandato all’ufficio di Presidenza di definire giornate e modalità attuative del blocco che saranno stabilite nel rispetto dei tempi dettati dal codice di autoregolamentazione dello sciopero di settore.

“Questa è l’unica ed inevitabile decisione possibile, attesa dalla categoria, di fronte al silenzio assordante del Governo in questa fase drammatica a causa degli alti costi dei carburanti, che stanno di fatto determinando l’impossibilità di proseguire l’attività di trasporto merci per migliaia di imprese italiane. I provvedimenti assunti finora dall’Esecutivo si sono rivelati insufficienti a coprire la portata del fenomeno e, per paradosso, hanno finito per danneggiare l’autotrasporto professionale che, non solo garantisce la continuità del trasporto delle merci, ma ha investito in ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza stradale” ha spiegato una nota di Unatras.

“È inconcepibile che le organizzazioni di rappresentanza aderenti ad Unatras, le quali hanno sempre tenuto un profilo di responsabilità verso le Istituzioni ed il Paese nonostante le ripetute grida d’allarme, non siano neanche state convocate dal Governo per avviare un confronto di merito sulla gravissima situazione che vive il settore. L’autotrasporto italiano, che conta 100 mila imprese per 500 mila lavoratori, decide di fermarsi per evitare danni ben peggiori continuando a viaggiare in perdita” ha proseguito la nota.

Questa la lista dei desideri di Unatras per il Governo: “L’emanazione del decreto attuativo del credito d’imposta già previsto e ristori compensativi del mancato rimborso accise pari a 200 euro ogni 1000 litri di gasolio acquistato; interventi a sostegno della liquidità delle imprese quale la sospensione dei versamenti contributivi e fiscali; l’attuazione dei provvedimenti normativi, il rafforzamento degli strumenti contrattuali e l’immediata compensazione dei rimborsi accise; l’adozione di un quadro di aiuti temporaneo a livello europeo”.

Infine un messaggio alle sigle che nei giorni scorsi si sono mosse per iniziative di protesta (dal Comitato Trasportatori Siciliani a Trasportounito, che ha appena proclamato cinque giorni di fermo da lunedì): “Unatras, in rappresentanza della quasi totalità della categoria, auspica che le forme isolate di protesta autorganizzate confluiscano nelle iniziative più appropriate che saranno attuate in conformità della legge”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Apice Canaletto
Logistica dell’arte, Apice rileva Ars Movendi Srl
Con l’integrazione della società fiorentina, il gruppo arriva a contare un volume d’affari annuo di 27 milioni di euro
  • Apice Srl
  • Ars Movendi Srl
  • logistica dell'arte
2
Logistica
15 Giugno 2026
Vavassori Alsea Italsempione
Pietro Vavassori confermato presidente di Alsea per un altro mandato
Sostenibilità, logistica urbana e passaggio generazionale al centro del nuovo mandato triennale
  • Alsea
  • elezioni
  • Italsempione
  • Pietro Vavassori
  • presidente
2
Trasporti
15 Giugno 2026
Piazzale container (1)
Ottimo andamento dell’export italiano (+8,8%) ad aprile
L’aumento, spiega Istat, in termini monetari è più sostenuto per i mercati extra Ue (+12,0%) rispetto a quelli Ue (+5,9%)
  • export aprile 2026
  • Istat
1
Economia
15 Giugno 2026
Marina Militare – nave Grimaldi
Iran e Usa annunciano l’accordo, Stretto di Hormuz verso la riapertura venerdì
Il ritorno alla normalità del traffico marittimo anche in Mar Rosso e attraverso il canale di Suez potrebbe spingere al…
  • Golfo Persico
  • Iran
  • Stati Uniti
  • Stretto di Hormuz
  • traffici marittimi
  • Trump
  • Usa
4
Politica
15 Giugno 2026
Mattia Tartaglia – Ulisses
Ulisses chiude round seed da oltre 1 mln di euro e accelera nell’asset tracking
Istituzioni nazionali con grandi manager sostengono l'espansione commerciale della tecnologia brevettata logistica
  • espansione commerciale
  • Mattia Tartaglia
  • Tecnologia Iot
  • Ulisses
2
Servizi & Fornitori
15 Giugno 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)