• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Non 8.591 ma 5.586 euro è l’extra costo subito da ogni camion nel 2021”

Sul forte aumento del prezzo del gasolio che ha preso il via negli ultimi mesi 2021 e la relativa incidenza sui costi dell’autotrasporto italiano resa nota in questi giorni dall’Ufficio studi dell’associazione Cgia di Mestre arriva una precisazione dalla testata specializzata Trasporto Europa che riduce da 8.591 a 5.586 euro il costo aggiuntivo stimato. Ricordiamo […]

di
31 Gennaio 2022
Stampa
Interporto Trieste – veduta aerea – camion (6)

Sul forte aumento del prezzo del gasolio che ha preso il via negli ultimi mesi 2021 e la relativa incidenza sui costi dell’autotrasporto italiano resa nota in questi giorni dall’Ufficio studi dell’associazione Cgia di Mestre arriva una precisazione dalla testata specializzata Trasporto Europa che riduce da 8.591 a 5.586 euro il costo aggiuntivo stimato.

Ricordiamo che la ricerca della Cgia partiva da un prezzo 2021 alla pompa di 1,35 euro al litro arrivando a 1,65 euro evidenziando con ciò un aumento di 150 euro per veicolo industriale pesante con serbatoio di 500 litri, una percorrenza di 100mila chilometri/anno e un consumo medio di 3,5km/litro.

La stima dell’associazione, secondo il giornale online diretto da Michele Latorre, considera che le imprese di autotrasporto paghino effettivamente il gasolio al prezzo della pompa, mentre bisogna scorporare l’Iva (in quanto detratta dalle imprese di autotrasporto) e lo sconto sulle accise, valido per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motore da Euro V in su.

Ricalcolando la stima tenendo conto di questi due fattori bisogna quindi prendere i valori diffusi dal ministero Mims (ex Trasporti) per i costi d’esercizio dei veicoli industriali: quello di gennaio 2021 era pari a 0,882 euro al litro che sono diventati 1,088 euro a dicembre dello stesso anno (il valore di gennaio 2022 non è stato ancora comunicato). Ciò significa una differenza di 0,206 euro al litro. Applicando lo stesso schema della Cgia – ossia una percorrenza di 100mila chilometri annui con consumo di 3,5 chilometri al litro – emerge un consumo nell’anno di 28.571 litri e quindi un aumento reale del costo del gasolio di 5.586 euro per veicolo. Un incremento che resta molto alto ma inferiore del 35% a quello precedentemente stimato dalla Cgia di Mestre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)