Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In Italia mercato dei veicoli industriali mai così bene negli ultimi 15 anni

Brusca frenata però a dicembre, con un calo delle immatricolazioni del 28,5% rispetto a un anno prima

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Gennaio 2024
Stampa
Cabina camion autista – autotrasporto

Il mercato dei veicoli industriali manda in archivio un 2023 che porta con sé la miglior performance degli ultimi 15 anni. Nei 12 mesi sono state immatricolate infatti 28.707 unità, ovvero 3.000 in più che nel 2022, con un incremento del 12,2% (che nel dettaglio è stato del 12,6% per i veicoli pesanti, del 15,8% per i medio-leggeri, a fronte di un calo dell’11,1% per la fascia dei leggeri). La buona prestazione è però oscurata dalla brusca frenata registrata a fine anno. A dicembre, le unità complessivamente immatricolate sono state 1.851, in calo del 28,5% sulle 2.587 del 2022 (-28,5%). A chiudere in negativo sono state tutte le categorie. Il comparto dei veicoli pesanti, con massa uguale o superiore alle 16 tonnellate, registra il calo più consistente, pari a un -30,8%, seguito da quello del segmento dei veicoli leggeri (fino a 6 tonnellate), in disavanzo del 23,1%. Infine i veicoli medio-leggeri, nella fascia tra le 6,01 e le 15,99 tonnellate, segnano una flessione a doppia cifra del 13,3%.

“Valutiamo positivamente l’andamento complessivo dell’anno, a riprova della dinamicità del settore dei veicoli industriali, che rappresenta notoriamente la cartina di tornasole dello stato di salute dell’economia del nostro Paese” ha commentato Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae, per il quale però il dato di dicembre “lascia presagire una contrazione del mercato nel 2024”. In linea con gli obiettivi di decarbonizzazione, secondo l’associazione risulta ormai “improrogabile” da parte del governo “l’istituzione di un fondo ad hoc a sostegno degli investimenti in veicoli e infrastrutture di ultima generazione, al fine di svecchiare il parco circolante e sostenere la competitività dell’autotrasporto italiano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit