Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Dhl: entro il 2025 l’80% delle vendite b2b avverrà via e-commerce

Dopo il boom dell’e-commerce b2c, nei prossimi anni dovremo attenderci un’analoga ‘esplosione’ di quello b2b. La previsione è di Dhl Express e si può leggere nell’ultimo Libro Bianco della società, dal titolo ‘The Ultimate B2b E-commerce Guide: Tradition is out. Digital is in”. Nel testo viene predetta una crescita del 70% di questo canale di […]

di
1 Aprile 2021
Stampa
Dhl Express

Dopo il boom dell’e-commerce b2c, nei prossimi anni dovremo attenderci un’analoga ‘esplosione’ di quello b2b.
La previsione è di Dhl Express e si può leggere nell’ultimo Libro Bianco della società, dal titolo ‘The Ultimate B2b E-commerce Guide: Tradition is out. Digital is in”. Nel testo viene predetta una crescita del 70% di questo canale di acquisti da qui al 2027 (per un valore complessivo di 20,9 trillioni di dollari, contro i 12,2 del 2019), così come il fatto che già entro il 2025 le interazioni di vendita tra fornitori e acquirenti professionali su canali digitali rappresenteranno una quota dell’80%.

A guidare l’aumento delle interazioni ‘business’ secondo il documento sono naturalmente i fenomeni di globalizzazione e digitalizzazione, ma anche l’approdo dei membri della generazione dei Millenial al ruolo di decisori aziendali, per una quota già ora al 73% secondo Dhl. “In quanto nativi digitali, le loro esperienze nel settore B2c si traducono in elevate aspettative quando si effettuano transazioni B2b, spingendo le aziende a investire in soluzioni digitali, come le piattaforme di vendita, offrendo al contempo un grande potenziale di crescita”.

Relativamente all’ambito ‘consumer’, la società ha confermato che nel 2020, trascinate dalla pandemia, le vendite digitali di questo segmento siano cresciute del 40% rispetto al 2019, portando con sé risultati positivi anche dal punto di vista finanziario. L’esercizio si è infatti  chiuso con un fatturato totale di 19,1 miliardi di euro (+ 11,9% anno su anno) e un Ebit di 2,7 miliardi (+ 34,9%).
“Anche in Italia – ha commentato Nazzarena Franco, amministratore delegato di Dhl Express Italy – puntiamo a soddisfare la continua crescita delle spedizioni generata dal commercio online, che nel 2020 ha fatto segnare +40% in media con picchi di volumi più che raddoppiati nei mesi scorsi. Gli investimenti in infrastrutture efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale (350 milioni di euro entro il 2022) e il potenziamento delle nostre persone nel corso del 2020, con oltre 600 nuove assunzioni, sono un esempio del nostro impegno in questo ambito”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit