• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Assogasliquidi chiede di incentivare i retrofit a Gpl e metano di veicoli commerciali leggeri

Auto e veicoli commerciali leggeri Mild Hybrid alimentati a metano e Gpl sono stati equiparati dalla Commissione Europea agli analoghi mezzi Mhev (cioè dotati di alternatori ad alta efficienza) con motori benzina o diesel e rientrano quindi nella classificazione di ‘ibridi leggeri’. Con la Decisione di esecuzione 2021/488 del 22 marzo 2021, Bruxelles ha quindi […]

di
12 Aprile 2021
Stampa
Eurotunnel

Auto e veicoli commerciali leggeri Mild Hybrid alimentati a metano e Gpl sono stati equiparati dalla Commissione Europea agli analoghi mezzi Mhev (cioè dotati di alternatori ad alta efficienza) con motori benzina o diesel e rientrano quindi nella classificazione di ‘ibridi leggeri’.
Con la Decisione di esecuzione 2021/488 del 22 marzo 2021, Bruxelles ha quindi accolto le richieste dei costruttori del settore automotive, estendendo quindi i meccanismi premianti sul calcolo della CO2 anche a questi modelli ibridi leggeri, sia del tipo mono che bi-fuel, che finora riguardavano solo veicoli a benzina e diesel dotate di alternatori ad alta efficienza.

“Una ottima opportunità per l’industria nazionale, leader mondiale nella costruzione di componentistica per i carburanti gassosi – ha commentato Andrea Arzà, presidente di Assogasliquidi-Federchimica”, che – sottolineando come la novità riguarderà il mercato delle nuove auto – ha ricordato che l’associazione ha recentemente rinnovato a Governo e Parlamento una proposta per sostenere anche interventi di retrofit.

Nel dettaglio, ha evidenziato Arzà, l’associazione propone un piano nazionale di sostegni pari a 600 euro per il retrofit a Gpl e di 900 euro per quello a metano. Complessivamente, un investimento triennale di circa 300 milioni di euro, che secondo Assogasliquidi permetterebbe di convertire “un potenziale di 495mila veicoli Euro 4 e Euro 5 a benzina e diesel, con una riduzione di oltre 7 tonnellate di ossidi di azoto e di circa 90mila tonnellate di CO2 nei tre anni considerati e una riduzione annua di circa 30mila tonnellate di CO2 e di oltre 2,5 tonnellate di ossidi di azoto negli anni a seguire”.

Secondo le stime dell’associazione la misura genererebbe inoltre per il settore industriale italiano e le autofficine un ‘ritorno fiscale’ che andrebbe a ridurre gli oneri netti dello Stato a soli 145 milioni di euro.

Assogasliquidi è l’associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (Gpl e Gnl) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)