Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Logistica e Industrial totalizzano 1,7 mld € di investimenti nel 2024 secondo Jll Italia

Per gli analisti, il 2025 si è aperto con un backlog importante ereditato dallo scorso anno, che contribuirà all’atteso aumento dei volumi transati nell’intero anno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Febbraio 2025
Stampa
Gsk Kuehne Nagel warehouse

Secondo le ultime analisi di Jll Italia, il segmento immobiliare di logistica e industrial si è confermato nel 2024 tra i principali target di investimento nella Penisola, con un volume complessivo di 1,7 miliardi di euro investiti, un importo che lo posiziona al terzo posto dopo uffici e retail, rappresentando circa il 17% del totale.

Pur caratterizzato da una prevalenza di operazioni sotto i 25 milioni di euro, l’anno ha anche mostrato un ritrovato interesse per quelle di importo sopra i 100 milioni. I capitali di tipo Core+ e Value Add, secondo gli analisti, hanno continuato a dominare il mercato,  ma si manifestano segnali di una rinnovata attenzione verso gli investimenti Core.
Guardando alle locazioni, lo scorso anno l’assorbimento è stato di 2,2 milioni di metri quadrati, trainato dalla forte domanda di operatori 3PL (che hanno coperto il 50% del totale) e da una crescita degli operatori retail (30%).
Il Nord Italia ha continuato a rappresentare il mercato principale, con il 76% delle operazioni (il 19% nel Centro, il restante 5% al Sud). Tra le tendenze emergenti, Jll Italia ha riscontrato la crescita del segmento Built-to-Own, pari a oltre il 30% delle operazioni, soprattutto per asset sopra i 50.000 metri quadrati.

Commentando questi dati, Elena Di Biase, responsabile Logistics Capital Markets della società, ha evidenziato come l’ultimo trimestre 2024 abbia mostrato l’appetito dei capitali internazionali verso le operazioni ‘big tickets’. Considerando i tempi tecnici legati alla loro chiusura, “il Q1 2025 porta con sé un backlog importante, che contribuisce a un atteso aumento dei volumi complessivamente transati nel 2025”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit