Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Stop all’Autostrada Ferroviaria Alpina tra Orbassano e Aiton

La società di Mercitalia e Sncf annuncia il fermo delle attività dal 21 aprile

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Aprile 2025
Stampa
Afa

Si fermerà a partire dal prossimo 21 aprile l’attività dell’Afa, l’Autostrada ferroviaria alpina che trasporta su rotaia le merci lungo l’asse tra Torino e Lione, precisamente sulla tratta tra l’interporto Sito di Orbassano e Aiton (Chambéry).

L’annuncio – riferiscono diverse testate tra cui La Stampa e Rainews – è arrivato direttamente dalla stessa società, controllata da Mercitalia e dalla francese Sncf, in una lettera destinata a clienti e fornitori. Nella missiva Afa ha parlato dello stop e della assenza, “allo stato, di prospettive di ripresa”, ovvero della assenza di sufficienti fondi assicurati dai governi di Italia e Francia. Secondo quanto riportato in particolare dal quotidiano torinese, l’azienda, che aveva ottenuto la possibilità di servirsi di tre tracce giornaliere andata e ritorno, aveva dovuto fare i conti per il 2025 con un taglio ai finanziamenti nella misura di 2,5 milioni di euro, senza i quali l’effettuazione del servizio è risultata insostenibile.

In risposta a una interrogazione parlamentare presentata dal deputato Alessandro Cattaneo (Forza Italia), il viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi aveva segnalato come Governo italiano e francese stessero valutando la riattivazione di una misura di contribuzione congiunta sulla falsariga della ‘norma merci’ (che prevede contributi alle imprese ferroviarie in misura proporzionale ai treni km effettuati), la quale nel caso dovrà comunque ricevere il via libera dalla Commissione Europea.

Sulle pagine de La Stampa lo stop alle attività di Afa è stato criticato in particolare da Star Marcevaggi, che effettua trasporti di merce pericolose e rifiuti, e da Marenzana, che movimenta prodotti chimici liquidi. I referenti delle due aziende hanno sottolineato in particolare la superiorità della ferrovia sulla gomma rispetto alla capacità di trasporto in un solo viaggio, nonché la sua economicità.
Tra i contraccolpi del fermo alel attiivtà di Afa, oltre a un probabile shift modale a favore della strada, vanno annoverati possibili tagli occupazionali, che potrebbero interessare fino a cento posti di lavoro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit