• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre

Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell’ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in quello di Trasporti e distribuzione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Dicembre 2025
Stampa
Maersk magazzini logistica scaffali

Saranno circa 41mila i nuovi contratti (della durata di un mese o più) siglati nella logistica italiana a dicembre, per circa il 13% del totale firmato dalle imprese della Penisola. L’aggiornamento sul mercato del lavoro di settore nell’ultimo mese dell’anno arriva come sempre dal bollettino tematico di Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior, che complessivamente stima la sottoscrizione nel mese di 349.840 nuovi rapporti di lavoro.
In particolare, a dicembre saranno 31mila gli addetti che faranno il loro ingresso nel segmento Trasporti e distribuzione, mentre in quello di Acquisti e movimentazione interna merci i nuovi contratti saranno 10mila.
Per entrambi la difficoltà nel reperimento del personale, da parte delle imprese interessate ad assumere, non rappresenterà un problema, benché in aumento rispetto a novembre, dato che la criticità sarà avvertita come tale solo dal 35,2%% di quelle di Acquisti e movimentazione interna merci e dal 43% di quelle di Trasporti e distribuzione.
Relativamente all’intero trimestre dicembre 2025 – febbraio 2026, infine, il rapporto prevede la sigla nel comparto di 159.970 nuovi rapporti di lavoro, sui 1.300.260 complessivi attesi per le imprese italiane.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
DSV cargo aereo
Volumi in calo a livello globale per il trasporto aereo merci
L'ultimo rapporto di WorldACD evidenzia come pesino geopolitica e stagionalità sull'andamento di mercato, mentre i noli si stabilizzano
  • cargo aereo
  • merci
  • trasporto aereo
3
Economia
3 Agosto 2026
Sequesto Dogane – Guardia di Finanza capi di moda in pelle (1)
Intercettato a Fiumicino traffico illegale di accessori di moda realizzati con pelli di specie protette
Nello specifico, sono stati rinvenuti manufatti in pelle di canguro, struzzo e pitone moluro ma anche stivali e cinture in…
2
Trasporti
3 Agosto 2026
09_07_2026_Strisciuglio_LetExpo_marzo_2026_apertura
Gianpiero Strisciuglio al vertice delle ferrovie mondiali
Il neo a.d. del Gruppo Fs nominato vicepresidente della Uic, l’Union internationale des chemins de fer
  • FS
  • Strisciuglio
  • Uic
  • Union internationale des chemins de fer
1
Politica
3 Agosto 2026
Gas refining Maire Tecnimont
Maire Tecnimont ha deviato oltre 600 spedizioni dall’avvio della crisi di Hormuz
Nonostante le difficoltà logistiche, per il top management del gruppo il Medio Oriente resterà un mercato chiave "per molti decenni"
  • Hormuz
  • Maire Tecnimont
  • spedizioni Medio oriente
2
Logistica
31 Luglio 2026
Al Areesh
Un carico di Gnl completa il transito da Hormuz a tre settimane dall’ultimo attacco
La Lng carrier Al Areesh ha lasciato l'area diretta alla volta del Pakistan
  • Al Areesh
  • GNL
  • LNG
1
Logistica
31 Luglio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)