Traffico pesante autostradale nettamente più alto che nel pre-pandemia nel terzo trimestre 2025
Per i primi 9 mesi dello scorso anno il Mit rileva anche una progressione (+2%) sul 2024

Il traffico di mezzi pesanti sulle autostrade italiane continua a crescere, mostrandosi peraltro superiore a quello del periodo pre-pandemico. Lo evidenziano i numeri forniti dall’ultimo report dell’Osservatorio Mobilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativi all’andamento nel terzo trimestre 2025.
Su rete Anas, in termini di Tgm (traffico giornaliero medio), lo studio rileva infatti un aumento dell’1% rispetto allo stesso trimestre del 2024, mentre sulle autostrade in concessione i transiti (misurati in veicoli*km) nello stesso periodo sono risultati superiori del 2%.
Per entrambe le reti, si tratta di volumi più alti del 7% rispetto a quelli registrati nel terzo trimestre 2019 (il report, nato negli anni della pandemia, continua infatti a offrire confronti rispetto al periodo precedente lo scoppio dell’emergenza sanitaria).
Facendo un bilancio dei primi tre trimestri 2025 nel loro insieme, l’analisi evidenzia inoltre una progressione del 2% sullo stesso periodo del 2024, sia per quel che riguarda i volumi osservati sulla rete Anas sia su quelli delle autostrade in concessione. Mettendo a confronto gli stessi tre trimestri 2025 con quelli del 2019, il riscontro è di un netto aumento, pari al +8% per i traffici sulla rete Anas e al +7% per quelli sulla rete delle autostrade in concessione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY


