Anche a febbraio nella logistica e nei trasporti il 12% dei nuovi contratti siglati in Italia
La difficoltà di reperimento del personale resta per entrambi i segmenti al di sotto della media nazionale (46,6%)

A febbraio le assunzioni del comparto italiano di logistica e trasporti ammonteranno a 50.250 unità. Lo segnala l’ultimo bollettino informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, evidenziando che queste rappresenteranno ancora il 12% circa dei nuovi contratti – da un mese o di durata maggiore – siglati nel periodo dalle imprese italiane, per un totale di nuovi 423.600 previsti complessivamente.
In particolare l’area di Acquisti e movimentazione interna merci conterà 14.760 ingressi, mentre saranno 35.490 gli addetti che si aggiungeranno a quella di Trasporti e distribuzione.
Per entrambi gli ambiti, la difficoltà di reperimento del personale sarà comunque sotto la soglia di attenzione. Ad avvertirla sarà infatti solo il 36,1% delle imprese intenzionate ad assumere del primo segmento, mentre per il secondo questa percentuale salirà al 45%, in entrambi i casi sotto la media italiana di febbraio, pari al 46,6%.
Guardando infine al trimestre febbraio – aprile 2026, il bollettino stima la firma di 1.401.250 nuovi contratti di lavoro tra le imprese italiane, di cui 161.630 nel settore di logistica e trasporti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



