• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Avviso agli importatori italiani: attenti a come usate la resa FOB

Contributo a cura di Alice Arduini * * Managing director di Etex Logistic   In questi giorni mi capita sempre più spesso di ricevere spedizioni import FOB dalla Cina o dall’India, accompagnate da una fattura di trasporto fatta ad origine. Il compito dello spedizioniere italiano diventa quello di incassare le spese di trasporto da parte […]

di
30 Ottobre 2020
Stampa
Container sbarco al terminal Psa Venice Vecon

Contributo a cura di Alice Arduini *

* Managing director di Etex Logistic

 

In questi giorni mi capita sempre più spesso di ricevere spedizioni import FOB dalla Cina o dall’India, accompagnate da una fattura di trasporto fatta ad origine. Il compito dello spedizioniere italiano diventa quello di incassare le spese di trasporto da parte dell’importatore e gestire l’ultima fase della spedizione. Un passacarte o intermediario finanziario, quando invece lo spedizioniere dovrebbe essere il regista delle operazioni di importazione. È possibile che accada una cosa del genere?

Mi rivolgo alle aziende che importano merci soprattutto dall’India o in generale dal Far East: contattate uno spedizioniere italiano e chiedete un preventivo per il trasporto. Affidatevi quindi a professionisti che vi permetteranno di avere il pieno controllo della spedizione, evitando sorprese di prezzo, di servizio o di responsabilità legata alla scelta degli incoterms.

I compratori con resa FOB, infatti, sono responsabili del trasporto, con tutto quello che ne consegue sul piano giuridico: il compratore sopporta tutti i rischi di perdita o di danni alla merce dal momento in cui è stata consegnata a bordo nave, treno o aereo. Pertanto, il fornitore che addebita il trasporto sceglie il servizio, fattura e se ne lava le mani.

La prassi è legale purtroppo, come stabilito dagli incoterms 2020, in cui si evince che: “Se concordato, il venditore deve stipulare il contratto di trasporto alle condizioni usuali, a rischio e a spese del compratore”. I fornitori si arricchiscono insieme agli spedizionieri del loro paese, “strozzando” gli spedizionieri italiani, coinvolti solo a giochi fatti.

Cosa mi rispondono le aziende italiane quando sottopongo la questione?
Nella maggior parte dei casi: “È vero, ma è stato deciso solo per questa volta” – oppure – “Il fornitore mi ha dato lui il costo totale della merce già con il trasporto incluso”. Fatevi valere aziende, nel FOB avete voi il coltello dalla parte del manico.

Aiutiamo gli spedizionieri del nostro Paese, diamo lavoro alle imprese italiane, evitando di arricchire ulteriormente cinesi e indiani, che certamente non addebiteranno tariffe di mercato.
Non sopportate più aziende questi giochetti, ma prendete parte attiva nelle decisioni, soprattutto in questo periodo di incertezza economica. Soprattutto quando l’incoterms è FOB.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)