• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Autotrasporto container a Genova: prime denunce per autisti ‘illegali’

Dall’Osservatorio Logistica Trasporto Merci e Spedizioni Territoriale di Genova arriva un plauso alle aziende che stanno denunciando il permanere di situazioni di illegalità tra gli autisti che entrano nel porto ligure. Secondo la sigla, che raccoglie organizzazioni sindacali e datoriali, nello scalo si osserva la presenza di mezzi pesanti, soprattutto per trasporto container, guidati da […]

di
10 Novembre 2020
Stampa

Dall’Osservatorio Logistica Trasporto Merci e Spedizioni Territoriale di Genova arriva un plauso alle aziende che stanno denunciando il permanere di situazioni di illegalità tra gli autisti che entrano nel porto ligure.

Secondo la sigla, che raccoglie organizzazioni sindacali e datoriali, nello scalo si osserva la presenza di mezzi pesanti, soprattutto per trasporto container, guidati da autisti stranieri e italiani che in Italia risultano disoccupati e quindi percepiscono il relativo sussidio.

L’osservatorio – costituito nel 2018, e di cui fanno parte Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti insieme a Cna Fita, Confartigianato, Fai Confatrasporto e Fiap – ricorda di aver chiesto da tempo la nascita di una regia di controllo per una miglior gestione delle presenze di autisti nello scalo. In particolare l’associazione sarebbe utile, per ripristinare una situazione di maggiore legalità, che l’Autorità di Sistema Portuale, ente che rilascia le autorizzazioni di accesso agli spazi portuali, concedesse tale via libera solo a agli autisti che possono documentare la loro posizione lavorativa, ad esempio attraverso la presentazione del modello Unilav.

L’osservatorio dell’autotrasporto, con le sue parti costituenti, segnala infine per voce del segretario Giuseppe Bossa di essere disponibile a “raccogliere tutte le segnalazioni documentate” delle illegalità che “qualche azienda oggi comincia finalmente a denunciare” con l’obiettivo di “regolamentare il mercato e garantire la sicurezza stradale e sociale nel settore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version