• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Crescono le relazioni ferroviarie fra i porti di Genova e Vado con Padova

Nonostante gli effetti della pandemia, che hanno fatto calare le movimentazioni di container di circa il 15% (in Teu), continua a crescere la componente ferroviaria dei traffici del porto di Genova, che ora rappresenta una ‘fetta’ pari al 14,5% del totale (dal 12% del 2019). Se il Nord Italia copre nel suo insieme la stragrande […]

di
19 Novembre 2020
Stampa

Nonostante gli effetti della pandemia, che hanno fatto calare le movimentazioni di container di circa il 15% (in Teu), continua a crescere la componente ferroviaria dei traffici del porto di Genova, che ora rappresenta una ‘fetta’ pari al 14,5% del totale (dal 12% del 2019).

Se il Nord Italia copre nel suo insieme la stragrande maggioranza delle destinazioni dei treni in partenza dallo scalo (e dalla vicina Vado Ligure), l’interlocutore privilegiato di queste connessioni è in particolare l’interporto di Padova, verso il quale sono ad oggi attivi 29 servizi a settimana. Il punto sulle relazioni tra i due nodi logistici è stato fatto nel corso di un webinar organizzato dalla AdSP del Mar Ligure nel corso del Green Logistics Forum 2020 dal titolo “Infrastrutture e digitalizzazione per una logistica green”.

I terminal da cui partono i treni verso l’interporto veneto sono in primo luogo il Genoa Port Terminal, struttura multipurpose del gruppo di Aldo Spinelli, con 9 relazioni settimanali, e il Psa Prà con 12. Dal principale terminal container genovese è attivo anche un ulteriore collegamento che raggiunge Padova con una triangolazione che tocca anche Rubiera. Spostandosi a Vado Ligure, dal nuovo terminal Vado Gateway, inaugurato ufficialmente lo scorso febbraio, sono già attivi altri due servizi settimanali verso l’interporto veneto. Ulteriori tre relazioni sono operative con Padova dall’interporto di Rivalta, che opera come retroporto di Genova.

Per tutti i collegamenti citati a effettuare il servizio di trazione in gran parte dei casi è Mercitalia, società del gruppo FSI. Fanno eccezione il collefìgamento da Prà via Rubiera, trazionato da GTS Rail (e non da Mercitalia come erronamente riportato nella slide), e i treni in partenza da Rivalta, operati come trazionista da Medway Italia, impresa ferroviaria parte del gruppo Msc. Complessivamente su queste linee viaggiano ogni anno circa 160.000 Teu.

Come accennato sopra, il porto di Genova aveva nel 2019 una ‘rail ratio’ del 12%, per un totale di 307.000 Teu e 7.046 treni effettuati (contro i 220.000 Teu e 4.536 treni del 2011). Da evidenziare che Vado Gateway, le cui attività sono partite solo pochi mesi fa, può invece già vantare una ‘rail ratio’ del 30%.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version