• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Trasporto container: “Caricatori pronti a pagare di più ma per un servizio migliore”

“Caro-noli”, pandemia, logistics valley in Valpolcevera, digitalizzazione e aggregazioni fra aziende nel settore degli spedizionieri. Sono queste alcune delle tematiche affrontate da Alessandro Pitto, presidente di Spediporto e vertice della società genovese Casasco Nardi, nell’ultima videointervista condotta da SHIPPING ITALY. La prima domanda riguarda le tariffe alle stelle per il trasporto di container via mare […]

di
5 Dicembre 2020
Stampa

“Caro-noli”, pandemia, logistics valley in Valpolcevera, digitalizzazione e aggregazioni fra aziende nel settore degli spedizionieri. Sono queste alcune delle tematiche affrontate da Alessandro Pitto, presidente di Spediporto e vertice della società genovese Casasco Nardi, nell’ultima videointervista condotta da SHIPPING ITALY.

La prima domanda riguarda le tariffe alle stelle per il trasporto di container via mare fra Asia ed Europa per capire quale sia anche lo stato d’animo dei caricatori e ricevitori della merce a fronte di questo fenomeno in atto. “I nostri clienti escono da questo periodo di pandemia con la consapevolezza di avere bisogno di un servizio più affidabile, probabilmente sono anche disposti a pagare qualcosa in più rispetto al passato, quando il tema era il minor prezzo a tutti i costi, ma oggi in cambio stanno ottenendo maggiori prezzo e non certamente un servizio più affidabile” dice Pitto.

Per il numero uno di Spediporto la questione dovrebbe essere quella di “ragionare su servizi migliori, magari anche a fronte di un prezzo un po’ più alto. Ma il servizio dev’essere davvero affidabile, cosa che adesso non è”.  Per affidabilità s’intende “maggiore puntualità, non avere blank sailing, disponibilità di contenitori vuoti. Questa pandemia ci ha mostrato l’importanza di avere delle supply chain che siano affidabili e che non siano tirate all’estremo solo in nome di un risparmio di costi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version