• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Prologis: l’automazione dei magazzini porta alla firma di locazioni più lunghe

Nel breve e nel medio periodo la domanda di spazi logistici sarà guidata da cinque fattori: l’e-commerce, lo sviluppo dell’inventario (ovvero il passaggio da una supply chain just-in-time a una just-in-case, che porterà ad aumentare le scorte del 5-10%), la crescita economica (verosimilmente però dopo la sconfitta del Covid-19), la modernizzazione delle catene logistiche e […]

di
13 Gennaio 2021
Stampa
Magazzino

Nel breve e nel medio periodo la domanda di spazi logistici sarà guidata da cinque fattori: l’e-commerce, lo sviluppo dell’inventario (ovvero il passaggio da una supply chain just-in-time a una just-in-case, che porterà ad aumentare le scorte del 5-10%), la crescita economica (verosimilmente però dopo la sconfitta del Covid-19), la modernizzazione delle catene logistiche e la domanda legata alla pandemia, cioè il maggior fabbisogno di attrezzature mediche e strutture per la distribuzione dei vaccini.

Lo sostiene un report di Prologis secondo cui gli operatori, che già stanno facendo i conti con la carenza di manodopera, dovranno fronteggiare una ridotta offerta di spazi, due fattori che insieme  stanno aumentando la richiesta di operazioni logistiche ad alta produttività. Questo fenomeno si manifesta in particolare nelle zone vicine al consumatore finale, dove le barriere all’approvvigionamento sono più alte e si concentrano le esigenze di e-fulfilment ad alta intensità di manodopera e spazi.

Ad oggi, secondo Prologis, i segmenti di automazione a maggior crescita si concentrano però su produttività del lavoro e producono un minimo efficientamento degli spazi. La maggior parte dei fruitori mira infatti non tanto ad aumentare la densità di stoccaggio, quanto a ridurre i tempi di consegna degli ordini e potenziare la precisione per offrire un servizio migliore e ridurre i costi della logistica di ritorno.

Tra i vantaggi offerti in generale dall’introduzione di elementi di automazione nei magazzini la società indica innanzitutto per gli operatori l’aumento di produttività, che va a compensare la mancanza di spazi disponibili e incrementare i ricavi generati per metro quadrato. I vantaggi economici, evidenzia Prologis, si riscontrano però anche per il settore dell’immobiliare logistico, dato che i clienti che implementano l’automazione firmano contratti di locazione più lunghi e sono più propensi a rinnovarli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)