• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Partito un nuovo treno merci che collega Marghera, Cuneo e Mantova

Un nuovo collegamento ferroviario per il trasporto di cereali tra Marghera (Venezia) e Borgo San Dalmazzo (Cuneo) è stato appena lanciato da Metrocargo con il primo treno effettuato il 14 gennaio scorso. La novità è emersa in occasione di un webinar organizzato dalla società guidata da Guido Porta e dedicato all’intermodalità sull’asse est – ovest […]

di
20 Gennaio 2021
Stampa

Un nuovo collegamento ferroviario per il trasporto di cereali tra Marghera (Venezia) e Borgo San Dalmazzo (Cuneo) è stato appena lanciato da Metrocargo con il primo treno effettuato il 14 gennaio scorso. La novità è emersa in occasione di un webinar organizzato dalla società guidata da Guido Porta e dedicato all’intermodalità sull’asse est – ovest in Italia e nel Sud Europa.

Più nel dettaglio si tratta di un collegamento con frequenza settimanale effettuato attraverso le seguenti relazioni intermodali: Borgo San Dalmazzo – Valdoro trasportando sabbia, Valdaro – Marghera con casse vuote e Marghera – Borgo San Dalmazzo trasportando cereali.

Nel 2020 l’impresa ferroviaria guidata da Porta ha movimentato 5.260 casse fra Cuneo e Mantova e 150 treni in entrambe le direzioni, mentre fra Borgo San Dalmazzo e Portrogruaro le casse trasportate via ferro sono state 2.046 e 64 i treni operati.

Durante la presentazione è stato ricordato che Metrocargo Italia nel biennio 2019-20 ha effettuato a Borgo San Dalmazzo 1,5 milioni di investimenti per l’acquisto di circa 180 casse mobili e di una gru reachstacker, oltre che l’assunzione di personale impiegato in loco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version