Stock Spa rinnova con Cab Log e punta a espandere la distribuzione on trade
Stock Spa, storico produttore di bevande alcoliche che ha tra i suoi brand Grappa Julia, Stock Original, Stock 84 e Keglevich, ha rinnovato per altri tre anni il contratto con l’operatore logistico Cab Log. Lo ha annunciato Antonio Comisso, a capo della funzione Operations dell’azienda, nata a Trieste nel 1884 e ora parte del gruppo […]
Stock Spa, storico produttore di bevande alcoliche che ha tra i suoi brand Grappa Julia, Stock Original, Stock 84 e Keglevich, ha rinnovato per altri tre anni il contratto con l’operatore logistico Cab Log.
Lo ha annunciato Antonio Comisso, a capo della funzione Operations dell’azienda, nata a Trieste nel 1884 e ora parte del gruppo Stock Spirits, presente anche nella Repubblica Ceca e in Polonia.
Il manager ha spiegato che l’obiettivo per il 2021 è quello di potenziare il progetto Premium, avviato lo scorso ann e relativo ai prodotti di alto valore destinati al canale On Trade, mentre per il futuro si pensa a anche un’offerta Super Premium, per la distribuzione diretta da magazzino a cliente.
Commisso ha ricordato al riguardo che Stock negli ultimi due anni ha integrato il proprio portafoglio prodotti con l’acquisizione di Distillerie Franciacorta e con un accordo di distribuzione siglato con Beam Suntory, attiva nella produzione di premium spirits. “La prima azione ci ha proiettato fra i top players nella grappa e la partnership distributiva con Beam Suntory testimonia la forte volontà di investire sul mercato italiano e arricchire l’offerta di Stock SpA nelle categorie whisky, gin e cognac”.
Queste scelte come detto hanno portato l’azienda a incrementare la quota destinata al canale On Trade (o HoReCa) rispetto a quello della Gdo e a pensare di svilupparla ulteriormente. “Di conseguenza si è creata la necessità di creare una consegna Premium relativa proprio a questi prodotti sia ad alto valore intrinseco, che a livello di immagine. Il cliente che acquista queste bottiglie desidera un prodotto eccellente, ma con un altrettanto servizio di alto livello inteso come: attenzione particolare all’orario di consegna definito, alla prenotazione, ma soprattutto alla relazione diretta con il cliente”.
Il servizio, ha aggiunto Commisso, è stato già testato a Roma, Milano e Torino e per il 2021 c’è la volontà di estenderlo a Bologna. Come detto un passo successivo potrà essere quello che prevede la distribuzione diretta da magazzino a cliente, già ribattezzato Super Premium, ma “questo è ancora un progetto in sviluppo”.
Tornando a Cab Log, il responsabile Operations di Stock Spa ha detto di apprezzare del fornitore la reattività, in particolare degli operatori di piattaforma e soprattutto del customer service, così come i sistemi informatici e l’attitudine all’innovazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY