Gloria Dari nominata presidente di Confetra Toscana
Gloria Dari, presidente in carica di Spedimar, che rappresenta le imprese di spedizioni e logistiche attive nel sistema portuale toscano, guiderà Confetra Toscana nel prossimo biennio. Lo ha stabilito con delibera unanime il Consiglio Direttivo della sezione territoriale della confederazione. Dari succede ad Alberto Bartolozzi, presidente di AssoTosca, che ha guidato Confetra Toscana nei primi […]
Gloria Dari, presidente in carica di Spedimar, che rappresenta le imprese di spedizioni e logistiche attive nel sistema portuale toscano, guiderà Confetra Toscana nel prossimo biennio. Lo ha stabilito con delibera unanime il Consiglio Direttivo della sezione territoriale della confederazione.
Dari succede ad Alberto Bartolozzi, presidente di AssoTosca, che ha guidato Confetra Toscana nei primi due anni dalla sua costituzione.
Nell’occasione il Consiglio Direttivo ha anche nominato come vice presidenti, Valeria Gassani e Mario Bartoli, in rappresentanza delle due aree più attive, quelle di Livorno e Firenze.
Nel ringraziare innanzitutto il presidente uscente Bartolozzi, che resterà nel Consiglio in qualità di Past President, Dari ha comunicato un programma di massima del suo mandato.
“Innanzitutto – ha affermato – va sottolineata con forza l’importanza dell’industria della logistica e della sua funzione strategica per l’economia della regione e del nostro Paese. È necessario consolidare il rapporto tra la logistica e l’industria. C’è quindi bisogno di un dialogo continuo ed incisivo non soltanto con le Istituzioni locali, in primis la Regione Toscana, ma anche con tutti gli interlocutori naturali che della logistica si avvalgono. Affinché la logistica sia nella condizione di poter offrire al meglio i propri servizi sono necessarie le infrastrutture sia materiali che immateriali.”
Tra le priorità del territorio la neopresidente ha citato la realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno, i collegamenti ferroviari di ultimo miglio, le reti Ten-T per i collegamenti ferroviari tra porto e aree produttive, l’Autostrada Tirrenica, il rilancio dell’area di crisi di Piombino, gli incentivi e agevolazioni per le imprese logistiche, la funzione strategica degli interporti di Collesalvetti e di Prato, il rafforzamento della funzione cargo degli aeroporti di Firenze e Pisa, la Zls.
Dari ha infine espresso la volontà di dare vita a gruppi di lavoro dedicati a diversi ambiti della filiera logistica (porti, autotrasporto, trasporto ferroviario, tfrasporto aereo, interporti, dogane, innovazione digitale, green logistics) e di creare un info point stabile per assistere le imprese in tema di finanziamenti e possibilità di investimenti e sviluppo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY