• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Fercam si prepara al bio-Gnl e intanto passa al Gnl anche per i trasporti di carichi parziali

In attesa dell’alternativa, ancora più sostenibile, che sarà rappresentata dal bio-Gnl, Fercam ha deciso di introdurre l’impiego di motrici a Gnl anche per trasporti di tipo Ltl e groupage, ovvero per carichi parziali. L’azienda altoatesina nel 2018 aveva iniziato a servirsi di gas naturale liquefatto per i trasporti a carico completo sull’asse del Brennero e […]

di
22 Febbraio 2021
Stampa

In attesa dell’alternativa, ancora più sostenibile, che sarà rappresentata dal bio-Gnl, Fercam ha deciso di introdurre l’impiego di motrici a Gnl anche per trasporti di tipo Ltl e groupage, ovvero per carichi parziali.
L’azienda altoatesina nel 2018 aveva iniziato a servirsi di gas naturale liquefatto per i trasporti a carico completo sull’asse del Brennero e prima ancora, nel 2014, aveva sperimentato l’utilizzo di questo tipo di alimentazione per i mezzi della sua controllata spagnola.

“Ad autunno dello scorso anno – spiega l’Ad di Fercam Hannes Baumgartner – abbiamo fatto un investimento per noi molto importante, siglando un accordo di partecipazione societaria alla Biogas Wipptal, che, dopo opportuni lavori di adattamento e riconversione, a partire da giugno avvierà presso il proprio impianto in Val di Vizze la produzione di Gnl per autotrazione, contribuendo così alla realizzazione di una effettiva economia circolare come modello di sviluppo sostenibile”.

Nel frattempo, come detto, l’azienda ha preso in consegna, lo scorso 19 febbraio, una prima tornata di otto motrici a Gnl che impiegherà sui suoi servizi di linea europei di trasporto di carichi parziali, settore di attività che – spiega la stessa Fercam – è cresciuto molto negli ultimi mesi a seguito dell’impennata che l’e-commerce ha avuto in Italia con la pandemia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure
La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d'attesa per le navi nei terminal di…
  • congestione
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • linee
  • Maersk
  • Savona
  • Vado Ligure
2
Trasporti
2 Agosto 2025
Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container
Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l'ultima linea dalla Puglia a…
  • Cma Cgm
  • container
  • porto
  • Salerno
  • San Cataldo Container Terminal
  • Taranto
1
Trasporti
2 Agosto 2025
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Automha rileva Comau, nasce il polo italiano dell’automazione logistica
Passa di mano l'azienda italiana specializzata in sistemi automatizzati per la logistica e l'intralogistica di magazzino
  • acquisizione
  • automazione
  • Automha
  • Comau
  • intralogistica
  • logistica
2
Logistica
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version