• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Fercam si prepara al bio-Gnl e intanto passa al Gnl anche per i trasporti di carichi parziali

In attesa dell’alternativa, ancora più sostenibile, che sarà rappresentata dal bio-Gnl, Fercam ha deciso di introdurre l’impiego di motrici a Gnl anche per trasporti di tipo Ltl e groupage, ovvero per carichi parziali. L’azienda altoatesina nel 2018 aveva iniziato a servirsi di gas naturale liquefatto per i trasporti a carico completo sull’asse del Brennero e […]

di
22 Febbraio 2021
Stampa

In attesa dell’alternativa, ancora più sostenibile, che sarà rappresentata dal bio-Gnl, Fercam ha deciso di introdurre l’impiego di motrici a Gnl anche per trasporti di tipo Ltl e groupage, ovvero per carichi parziali.
L’azienda altoatesina nel 2018 aveva iniziato a servirsi di gas naturale liquefatto per i trasporti a carico completo sull’asse del Brennero e prima ancora, nel 2014, aveva sperimentato l’utilizzo di questo tipo di alimentazione per i mezzi della sua controllata spagnola.

“Ad autunno dello scorso anno – spiega l’Ad di Fercam Hannes Baumgartner – abbiamo fatto un investimento per noi molto importante, siglando un accordo di partecipazione societaria alla Biogas Wipptal, che, dopo opportuni lavori di adattamento e riconversione, a partire da giugno avvierà presso il proprio impianto in Val di Vizze la produzione di Gnl per autotrazione, contribuendo così alla realizzazione di una effettiva economia circolare come modello di sviluppo sostenibile”.

Nel frattempo, come detto, l’azienda ha preso in consegna, lo scorso 19 febbraio, una prima tornata di otto motrici a Gnl che impiegherà sui suoi servizi di linea europei di trasporto di carichi parziali, settore di attività che – spiega la stessa Fercam – è cresciuto molto negli ultimi mesi a seguito dell’impennata che l’e-commerce ha avuto in Italia con la pandemia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version