• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per la logistica pharma in Italia “servono recepimento delle Gdp e infrastrutture”

Infrastrutture adeguate e recepimento con un decreto delle Gdp (Good Distribuition Practices) nella normativa italiana. Questi, a sentire gli addetti ai lavori, sono i principali nodi da sciogliere per garantire un pieno sviluppo al settore della logistica farmaceutica in Italia, venuti ancora di più alla luce con le necessità legate al piano vaccinale. A indicarli […]

di
9 Marzo 2021
Stampa
Pharma 1

Infrastrutture adeguate e recepimento con un decreto delle Gdp (Good Distribuition Practices) nella normativa italiana. Questi, a sentire gli addetti ai lavori, sono i principali nodi da sciogliere per garantire un pieno sviluppo al settore della logistica farmaceutica in Italia, venuti ancora di più alla luce con le necessità legate al piano vaccinale.
A indicarli come centrali sono stati diversi operatori intervenuti quest’oggi al convegno ‘La logistica dei farmaci’ che si è tenuto nell’ambito dell’evento on line Shipping, Forwarding and Logistics Meet Industry, con la moderazione di Carlo Vaghi, Scientific Advisor di Fit Consulting.
Prima di entrare nel vivo dei due temi, un ritratto dello stato del comparto è stato tracciato da Pierluigi Petrone, nelle vesti di membro del comitato di Farmaindustria, e da Alessandro Rossetti, General Manager di Columbus Pharma. Petrone ha illustrato al crescita vissuta dal comparto pharma negli ultimi anni, che lo ha portato a contare oggi nella Penisola circa 70mila gli addetti (cifra che sale a 80mila considerando anche l’indotto, che include un ampio insieme di attività, dalla ricerca&sviluppo alla logistica), con un valore del fatturato che raggiunge i 34 miliardi, il 90% del quale destinato all’export. Una produzione diffusa sull’intero territorio nazionale (dunque non solo nelle aree di Milano e Roma, dove pure la presenza è primaria, ma anche in regioni come Puglia o Toscana) e che colloca l’Italia al primo posto come produttore in Europa. Rossetti ha ‘fotografato’ invece più nel dettaglio l’evoluzione delle attività e degli operatori della distribuzione. In Italia la logistica farmaceutica e healthcare – ha spiegato – si è modificata a seguito di inasprimenti normativi, operazioni di M&A che, insieme alla delocalizzazione della produzione da parte delle case farmaceutiche, hanno ridotto il numero degli attori, ma anche con l’ingresso di nuovi player come trader, parafarmacie e Gdo e così via. Gli stessi ‘depositari’ hanno mutato pelle e oggi sempre più sono operatori 3pl cui si chiede di gestire un numero crescente di attività, da call center dedicati alla consegna dei resi. Allo stesso tempo, il panorama italiano continua però a essere composto da numerosi piccoli operatori locali.


Uno scenario insomma sempre più parcellizzato, ma anche in cui sono fortissime le necessità di “specializzazione e standardizzazione”, come evidenziato da Fabrizio Iacobacci di Pharmacom Italia, che ha parlato della necessità di creare una “filiera unica e integrata” che deve esistere non solo nella teoria delle analisi del rischio ma anche nelle successive validazioni sul campo.
Iacobacci ha poi evidenziato come in Italia i due principali scali aeroportuali – Malpensa e Fiumicino – hanno mostrato di avere forti competenze tecniche in materia di gestione di prodotti farmaceutici grazie agli investimenti degli operatori privati che vi sono insediati, che si sono dotati di adeguate certificazioni. Certificazioni che però – come rimarcato anche da Vincenzo Salvatore di BonelliErede a chiusura del convegno – mancano però agli altri scali italiani.
Il nodo delle Gdp è stato poi affrontato di petto da Mila de Iure, Direttore Generale di Assoram, che ha ricordato come queste siano state adottate dalla Ue nel 2013. “La buona notizia è che in Italia le Gdp sono state recepite dal mercato (cioè dagli operatori, che vi si adeguano su base volontaria, ndr), la pessima è che ancora non lo sono nella normativa italiana perché non è mai stato predisposto il relativo decreto” ha evidenziato De Iure, per la quale questo vuoto normativo ha effetti concreti come l’assenza degli operatori logistici italiani del pharma nella banca dati dell’Ema, e quindi in un ultima battuta crea lentezza e poca fluidità nelle procedure con committenti esteri.
Un vuoto normativo in cui, come illustrato da Daniela Asero, ha trovato spazio il Rina con la sua società di servizi di certificazione. Rina Service – ha evidenziato la responsabile dell’Health & Well-Being Certification Strategic Center – ha infatti elaborato una nuova certificazione volontaria per dimostrare la compliance alle Gdp, con revisione indipendente di un organismo accreditato, la quale attesta appunto che l’organizzazione sia ‘complian’t, uno strumento che può servire alle aziende per evidenziare i propri standard di qualità agli occhi di committenti e stakeholder.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Torino Sito
Nuovo codice degli appalti e sostenibilità ambientale delle infrastrutture: cosa manca
L'analisi di Lorenzo Orsenico che presiede l’associazione tecnico-scientifica che annovera oltre 80 soci collettivi riunendo tutte le tipologie di operatori…
  • AIS
  • Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture
  • infrastrutture
  • Nuovo Codice degli Appalti
3
Economia
22 Settembre 2023
Container
Noli container Cina – Italia ancora in picchiata: spedizioni sotto i 1.600 dollari
Nell'ultima settimana Drewry rileva un nuovo calo importante (-10%) delle tariffe per la tratta Shanghai - Genova
  • container
  • Drewry
  • Shanghai Genova
2
Trasporti
22 Settembre 2023
Villamarzana magazzino . centro logistico
Colliers Italia advisor nella locazione di un hub logistico a Rovigo di Bnp Paribas Reim Italy
Il complesso da 44.800 metri quadriIl sarà affittatio a un primario operatore nazionale che gestirà la merce per conto di…
  • Colliers Italia
  • Faustino Musicco
  • magazzino
  • Villamarzana
1
Immobiliare
22 Settembre 2023
Capi appesi
Export del sistema moda italiano in crescita del 4,6% nel 2023 secondo Sace
Nel triennio 2024-2026 attesa la forte crescita dei mercati di Emirati Arabi Uniti, Polonia e Corea del Sud
  • export moda
  • Sace
  • sistema moda
1
Economia
21 Settembre 2023
Amazon Mercitalia
Amazon e Mercitalia studiano una partnership
Rappresentanti della prima hanno visitato il terminal di Pomezia della seconda
  • Amazon
  • e-commerce
  • logistica
  • Mercitali
1
Trasporti
21 Settembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)