• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Si stringono i legami (ferroviari) tra il porto di Genova Prà e gli spedizionieri svizzeri

Dal 1 marzo 2021 Psa Genova Pra’ è stata ufficialmente nominata partner di Groupement Fer, associazione che riunisce gli spedizionieri e gli operatori logistici svizzeri con l’obiettivo di favorire l’utilizzo della ferrovia nelle spedizioni di merci dai porti del Mediterraneo e del Mare del Nord. “Dopo due anni dall’inizio delle operazioni, il ‘Mittelmeerzug’ (il nome […]

di
17 Marzo 2021
Stampa

Dal 1 marzo 2021 Psa Genova Pra’ è stata ufficialmente nominata partner di Groupement Fer, associazione che riunisce gli spedizionieri e gli operatori logistici svizzeri con l’obiettivo di favorire l’utilizzo della ferrovia nelle spedizioni di merci dai porti del Mediterraneo e del Mare del Nord.

“Dopo due anni dall’inizio delle operazioni, il ‘Mittelmeerzug’ (il nome con cui viene chiamato il treno intermodale tra Genova Pra’ e Basilea) è diventato un’opzione solida per i caricatori e ricevitori svizzeri, collegandoli direttamente alle rotte mediterranee” si legge in una nota del gruppo Psa, nella città svizzera ha anche avviato lo scorso novembre una sede commerciale.

Il servizio, che accetta contenitori High Cube e merci pericolose, viene operato tre volte a settimana in entrambe le direzioni. Nel dettaglio le partenze dal terminal di Pra’ sono programmate ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 5 del mattino, con arrivo a destinazione nel terminal Frenkendorf di Basilea la sera alle 19 dello stesso. Dalla Svizzera i treni partono, sempre nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, alle 11.30, con arrivo previsto a Genova all’una di notte del giorno successivo (ovvero martedì, giovedì e sabato).
Avviato alla fine del 2018, il treno ‘Mittelmeerzug’ (Mmz), prima connessione ferroviaria diretta tra Genova e Basilea, consente alle aziende di Svizzera, Austria ed Europa Centrale di ricevere merci sbarcate nel porto ligure con almeno sette giorni di vantaggio rispetto all’approdo delle stesse via mare nei porti del Nord Europa, evitando anche l’imprevedibilità dei collegamenti fluviali verso sud.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version