• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Alsea: “Pressione fiscale in crescita e troppi tributi, urge una riforma”

Dare priorità alle riforme, in particolare a quella fiscale, con l’obiettivo di creare un sistema “equo, semplice e bilanciato”, che sposti parte del carico “dal lavoro e dalle imprese ai consumi”. È la proposta al governo di Alsea, che raccoglie spedizionieri e autotrasportatori lombardi, rispetto al Pnrr. A sostegno delle sue richieste l’associazione riporta in […]

di
6 Aprile 2021
Stampa

Dare priorità alle riforme, in particolare a quella fiscale, con l’obiettivo di creare un sistema “equo, semplice e bilanciato”, che sposti parte del carico “dal lavoro e dalle imprese ai consumi”. È la proposta al governo di Alsea, che raccoglie spedizionieri e autotrasportatori lombardi, rispetto al Pnrr. A sostegno delle sue richieste l’associazione riporta in particolare il dato Istat che evidenzia come nel 2020 la pressione fiscale in Italia sia stata pari al 43,1% sul Pil (in aumento rispetto al 42,4% del 2019), valore che secondo la Fondazione Nazionale Commercialisti colloca la Penisola al primo posto in Europa.

La notizia peggiore, però – secondo la presidente di Alsea Betty Schiavoni – “non è che siamo i più tartassati d’Europa”, ma che la pressione fiscale sia sbilanciata dal lato del lavoro, contrassegnata da una economia sommersa elevata e frammentata in una miriade di tributi.

Tra i casi citati dall’associazione ci sono i contributi che le imprese devono versare per il funzionamento delle authority (che Alsea chiede di spalmare sulla fiscalità generale), così come l’esistenza della marca da bollo. L’eccesso di frammentazione inoltre fa sì che gli adempimenti fiscali richiedano in media 238 ore di lavoro (contro una media europea di 161), mentre di rimando i tempi di rimborso Iva sono in media di 62,6 settimane (In Europa la media è di 16,4 settimane”.

“Questi dati – ha ribadito Schiavoni – confermano quanto sappiamo: il nostro sistema tributario è inefficiente, macchinoso e, oserei dire, ingiusto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
Bper e Simest insieme per spingere l’internazionalizzazione delle imprese italiane
L'accordo semplifica l'accesso ai finanziamenti agevolati del Fondo 394/81 per investimenti internazionali, digitali ed ecologici
  • Bper Simest
  • collaborazione
  • Fondo 394/81
  • imprese italiane
  • internazionalizzazione
2
Economia
22 Luglio 2025
La Zls di Genova verso l’inclusione di nuove aree liguri e piemontesi
Nella seduta del Comitato di indirizzo prorogati i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la Zona Franca…
  • proroga Zona Franca Doganale
  • Regione Liguria
  • riperimetrazione aree Zls
2
Senza categoria
22 Luglio 2025
Un nuovo polo logistico da 19.000 metri quadrati sorgerà a Novara
Approvata la variante urbanistica al quartiere Sant'Agabio. Dubbi e preoccupazioni da parte del Consiglio Comunale per la crescita esplosiva dei…
  • ex Magazzini del Caffè
  • polo logistico
  • Sant'Agabio
1
Immobiliare
21 Luglio 2025
Serena Industrial Partners annuncia di voler investire in Italia
Il fondo è entrato nel nostro mercato a fine 2024 con l’acquisizione del 33% di Arenaways Longitude Holding Srl
  • Arenaways
  • Serena Industrial Partners
2
Economia
21 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version