Per le spedizioni aeree tra Italia e Hong Kong in arrivo un nuovo vettore
Hong Kong Air Cargo, compagnia aerea fondata nel 2017 nella ex colonia britannica e parte di Hong Kong Airlines, è pronta a espandere il suo network verso varie destinazioni, tra cui Milano Malpensa. La mossa potrebbe preludere a uno sviluppo commerciale anche in Italia del portale di e-commerce cinese Alibaba, dato che la stessa Hkac […]
Hong Kong Air Cargo, compagnia aerea fondata nel 2017 nella ex colonia britannica e parte di Hong Kong Airlines, è pronta a espandere il suo network verso varie destinazioni, tra cui Milano Malpensa.
La mossa potrebbe preludere a uno sviluppo commerciale anche in Italia del portale di e-commerce cinese Alibaba, dato che la stessa Hkac ha siglato nelle scorse settimane una partnership con Cainiao Smart Logistics Network, società parte del marketplace on line fondato da Jack Ma, e che tra le mete verso le quali la compagnia punta ad allargare la sua maglia di connessioni c’è anche Liegi, dove la stessa Alibaba ha insediato il suo network europeo.
Più nel dettaglio, pochi giorni fa è stato lo stesso vettore ad annunciare di avere ottenuto dall’Atla (la Air Transport Licensing Authority di Hong Kong) il via libera a operare rotte merci regolari verso 9 nuove località, ovvero Chennai, Tokyo, Manila, Giacarta, Delhi, Sydney, Melbourne e appunto Liegi e Milano. La compagnia, che ha ricordato di avere già effettuato in passato voli charter verso alcuni di questi scali, ha aggiunto di voler avviare “presto le pratiche per ottenere le autorizzazioni necessarie per svolgere questi nuovi servizi”. Il piano di sviluppo prevede che l’introduzione delle nuove rotte avvenga in modo graduale, utilizzando la flotta già esistente (cinque Airbus A330-200F) e verificando costantemente la risposta del mercato.
Questo passo in avanti – ha commentato il direttore delle relazioni esterne di Hkac, William Chan – “è una pietra miliare nel percorso di Hong Kong Air Cargo”. Nel 2020 la compagnia ha gestito merci per 238mila tonnellate (l’8,1% in più che nel 2019) e poco dopo l’annuncio dell’avvio della collaborazione con Cainiao Smart Logistics Network ha anche svelato di avere incrementato il numero dei suoi piloti del 14%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY