Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Hupac lancia due nuovi shuttle da Pordenone (e fissa per il 2022 l’obiettivo di treni più lunghi)

Nei prossimi giorni il terminal Hupac di Pordenone sarà interessato dall’avvio di due nuovi servizi shuttle. Il primo a prendere il via sarà un treno con Novara, che a partire dal 25 maggio sarà effettuato tre volte a settimana, mettendo in connessione lo scalo intermodale friulano con un hub da cui sono possibili rilanci verso […]

di
20 Maggio 2021
Stampa
Hupac

Nei prossimi giorni il terminal Hupac di Pordenone sarà interessato dall’avvio di due nuovi servizi shuttle.
Il primo a prendere il via sarà un treno con Novara, che a partire dal 25 maggio sarà effettuato tre volte a settimana, mettendo in connessione lo scalo intermodale friulano con un hub da cui sono possibili rilanci verso numerose altre destinazioni in Nord Europa. Il servizio riguarda carichi con profilo p/C 70-400 e non ammette merci pericolose.

Dal 1 giugno Pordenone sarà inoltre collegata tre volte a settimana con Rotterdam C.Ro, destinazione che offre ulteriori collegamenti via traghetto operati da Cobelfret Ferries verso Londra Purfleet e Killingholme. Il treno ammette unità con profilo P/C 70-400 e merci pericolose.

Nei giorni scorsi Hupac ha anche fornito un aggiornamento rispetto al suo andamento nel 2020, il primo esercizio chiuso in rosso della sua storia. Nonostante l’impatto della pandemia sia stato forte, dal punto di vista dei volumi la sua rete ha però tenuto, registrando una perdita limitata rispetto all’anno precedente.
Nel dettaglio, dal punto di vista operativo la società ha gestito su rotaia l’equivalente di 1.014.686 spedizioni stradali (o 1.913.000 Teu), ovvero lo 0,9% in meno rispetto al 2019, un decremento causato dal crollo del traffico marittimo e dal lockdown in Europa della prima metà dell’anno. Da notare, di contro, la crescita nel corso dell’anno del traffico transalpino, aumentato dello 0,5% a 434.033 spedizioni.
Dal punto di vista finanziario, il 2020 si è chiuso con un fatturato di 597 milioni di franchi svizzeri (circa 548 milioni di euro), con un risultato d’esercizio negativo per 2,5 milioni (circa 2,3 milioni di euro), che la società reputa ” comunque migliore delle previsioni iniziali”.

Quanto al 2021, questo secondo Hupac sarà l’anno della prova del nove per Alptransit. Pensato per treni idealmente lunghi 740 metri e con peso di almeno 2.000 tonnellate, il corridoio secondo la società è “in gran parte completato”, compresa la parte in territorio italiano, ma “ci sono ancora notevoli lacune lungo il restante percorso”. Queste creano “un impatto diretto sulla competitività del trasporto combinato e di conseguenza anche sul trasferimento modale”, dal momento che la programmata riduzione delle sovvenzioni allo shift modale da parte del Governo svizzero deve essere compensata da un aumento della produttività.
In questo senso, ha dichiarato l’amministratore delegato della società Michail Stahlhut, “come obiettivo di tappa, il nostro punto di riferimento per il 2022 è una lunghezza standardizzata dei treni di 690 metri via Luino e 625 metri via Chiasso”, perché “solo con i treni più lunghi e pesanti saremo in grado di assorbire la prossima marcata riduzione dei finanziamenti”.

Tra le misure che mancano per il completamento del corridoio, Hupac infine ha citato “il rapido potenziamento dell’alimentazione elettrica sulle linee Bellinzona-Luino-Gallarate e Domodossola-Novara/Gallarate, per consentire in futuro la circolazione di tutti i treni a 2.000 tonnellate”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
sequestro droga porto Genova
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
Legno
FederlegnoArredo lancia l’allarme sull’export (-4,8% a febbraio)
Le flessioni maggiori sono state registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%); mentre il mercato Usa si è mostrato stabile…
  • export febbraio arredo
  • FederLegno Arredo
1
Economia
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit