• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Hupac lancia due nuovi shuttle da Pordenone (e fissa per il 2022 l’obiettivo di treni più lunghi)

Nei prossimi giorni il terminal Hupac di Pordenone sarà interessato dall’avvio di due nuovi servizi shuttle. Il primo a prendere il via sarà un treno con Novara, che a partire dal 25 maggio sarà effettuato tre volte a settimana, mettendo in connessione lo scalo intermodale friulano con un hub da cui sono possibili rilanci verso […]

di
20 Maggio 2021
Stampa
Hupac

Nei prossimi giorni il terminal Hupac di Pordenone sarà interessato dall’avvio di due nuovi servizi shuttle.
Il primo a prendere il via sarà un treno con Novara, che a partire dal 25 maggio sarà effettuato tre volte a settimana, mettendo in connessione lo scalo intermodale friulano con un hub da cui sono possibili rilanci verso numerose altre destinazioni in Nord Europa. Il servizio riguarda carichi con profilo p/C 70-400 e non ammette merci pericolose.

Dal 1 giugno Pordenone sarà inoltre collegata tre volte a settimana con Rotterdam C.Ro, destinazione che offre ulteriori collegamenti via traghetto operati da Cobelfret Ferries verso Londra Purfleet e Killingholme. Il treno ammette unità con profilo P/C 70-400 e merci pericolose.

Nei giorni scorsi Hupac ha anche fornito un aggiornamento rispetto al suo andamento nel 2020, il primo esercizio chiuso in rosso della sua storia. Nonostante l’impatto della pandemia sia stato forte, dal punto di vista dei volumi la sua rete ha però tenuto, registrando una perdita limitata rispetto all’anno precedente.
Nel dettaglio, dal punto di vista operativo la società ha gestito su rotaia l’equivalente di 1.014.686 spedizioni stradali (o 1.913.000 Teu), ovvero lo 0,9% in meno rispetto al 2019, un decremento causato dal crollo del traffico marittimo e dal lockdown in Europa della prima metà dell’anno. Da notare, di contro, la crescita nel corso dell’anno del traffico transalpino, aumentato dello 0,5% a 434.033 spedizioni.
Dal punto di vista finanziario, il 2020 si è chiuso con un fatturato di 597 milioni di franchi svizzeri (circa 548 milioni di euro), con un risultato d’esercizio negativo per 2,5 milioni (circa 2,3 milioni di euro), che la società reputa ” comunque migliore delle previsioni iniziali”.

Quanto al 2021, questo secondo Hupac sarà l’anno della prova del nove per Alptransit. Pensato per treni idealmente lunghi 740 metri e con peso di almeno 2.000 tonnellate, il corridoio secondo la società è “in gran parte completato”, compresa la parte in territorio italiano, ma “ci sono ancora notevoli lacune lungo il restante percorso”. Queste creano “un impatto diretto sulla competitività del trasporto combinato e di conseguenza anche sul trasferimento modale”, dal momento che la programmata riduzione delle sovvenzioni allo shift modale da parte del Governo svizzero deve essere compensata da un aumento della produttività.
In questo senso, ha dichiarato l’amministratore delegato della società Michail Stahlhut, “come obiettivo di tappa, il nostro punto di riferimento per il 2022 è una lunghezza standardizzata dei treni di 690 metri via Luino e 625 metri via Chiasso”, perché “solo con i treni più lunghi e pesanti saremo in grado di assorbire la prossima marcata riduzione dei finanziamenti”.

Tra le misure che mancano per il completamento del corridoio, Hupac infine ha citato “il rapido potenziamento dell’alimentazione elettrica sulle linee Bellinzona-Luino-Gallarate e Domodossola-Novara/Gallarate, per consentire in futuro la circolazione di tutti i treni a 2.000 tonnellate”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)