• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Logistica last mile a Milano: quali le aree su cui puntare secondo World Capital

I magazzini last mile hanno piccole dimensioni e sono incastonati nelle città o a poca distanza dalle stesse. Considerato il loro ruolo, è particolarmente importante che siano localizzati correttamente per garantire una riduzione dei costi e l’efficienza del servizio. Per valutare la bontà di un posizionamento, World Capital ha messo a punto un modello di […]

di
15 Luglio 2021
Stampa

I magazzini last mile hanno piccole dimensioni e sono incastonati nelle città o a poca distanza dalle stesse. Considerato il loro ruolo, è particolarmente importante che siano localizzati correttamente per garantire una riduzione dei costi e l’efficienza del servizio. Per valutare la bontà di un posizionamento, World Capital ha messo a punto un modello di calcolo valido per la provincia di Milano, che ha suddiviso l’area in celle da 200 x 200 metri attribuendo ad ognuna un certo punteggio sulla base di parametri come la presenza di autostrade e strade extra-urbane principali, la vicinanza aad latri capannoni logistici (i fattori più importanti) e a seguire la presenza di stazioni della metropolitana, dei treni, le fermate di bus e tram, la densità abitativa, e infine la presenza di stazioni bike e car sharing e di piste ciclabili.


Dall’applicazione di questo modello, la società di consulenza e intermediazione immobiliare ha elaborato una classifica, in cui a primeggiare come ‘miglior location per magazzini last mile nella provincia di Milano’ è l’area di Rho e della Fiera, nei cui pressi si trovano anche Cascina Merlata e in cui sorgerà il futuro macro-progetto Mind (Milano Innovation District). Un “cluster estremamente strategico per l’assetto infrastrutturale” e “per la massiva presenza di Tpl” secondo World Capital. Seconda classificata è l’area di San Giuliano Milanese, tra l’A1 e la A50, la quale oltre a esser molto accessibile al trasporto privato ha un forte appeal anche per l’attuale presenza di importanti player logistici.
Sul terzo gradino un’area più centrale e situata all’interno dei confini del capoluogo lombardo, ovvero quella tra la stazione ferroviaria di Porta Vittoria, l’Ortomercato e via Mecenate, a ridosso dell’A51.

Fuori dal podio, ma comunque indicati dalla società nella classifica perché ben posizionate sono secondo World Capital infine anche le aree di Trezzano Sul Naviglio, Pieve Emanuele, Sesto San Giovanni, Novate Milanese e Cinisello Balsamo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Export italiano in aumento (+2,1%) nella prima metà del 2025
Nel solo mese di giugno le vendite estere risultano in crescita del 4,9% in valore
  • export italiano giugno 2025
  • Istat
2
Economia
11 Agosto 2025
Dal Mase via agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali
Finanziata dal Pnrr con 597 milioni di euro, la misura prevede un sostegno di massimo 20mila euro in caso di…
  • Mase
  • Pnrr
  • veicoli elettrici
1
Trasporti
11 Agosto 2025
Scambi commerciali globali in crescita dello 0,9% nel 2025 secondo il Wto
L'organizzazione per il commercio mondiale rivede al rialzo le stime di aprile (-0,2%) ma prospetta un calo dell'1,8% per il…
  • dazi
  • scambi commerciali globali
  • Wto
2
Economia
11 Agosto 2025
Export di pesche italiane favorito dalle carenze produttive di Spagna e Grecia
Germania, Austria e Svizzera sono storicamente i principali destinatari dei frutti italiani
2
Senza categoria
11 Agosto 2025
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version