• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Oitaf: “Per il trasporto di olio e vino raccomandata la temperatura controllata”

Svolta nelle indicazioni per il trasporto di olio extra vergine di oliva e vino da parte di Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci). L’organizzazione ha infatti pubblicato un nuovo documento scientifico nel quale invita ad abbandonare per questi due alimenti le modalità di trasporto e stoccaggio di tipo ‘grocery’  (che le assimilano ad altri […]

di
23 Luglio 2021
Stampa

Svolta nelle indicazioni per il trasporto di olio extra vergine di oliva e vino da parte di Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci).
L’organizzazione ha infatti pubblicato un nuovo documento scientifico nel quale invita ad abbandonare per questi due alimenti le modalità di trasporto e stoccaggio di tipo ‘grocery’  (che le assimilano ad altri come pasta, riso, prodotti da forno, conserve) e ad ‘abbracciare’ invece quelle di tipo Atp.

Una raccomandazione legata al fatto che l’attuale normativa si limita a puntare alla sicurezza degli alimenti ma non si preoccupa delle alterazioni organolettiche e quindi qualitative che potrebbero essere provocate da conservazione e trasporto non idonei.

“Olio Evo e vino sono i protagonisti del Made in Italy alimentare italiano. Le loro caratteristiche organolettiche uniche vanno tutelate con il trasporto a temperatura controllata, poiché entrambi i prodotti sono sensibili agli stress ambientali e alle manipolazioni della catena logistica” è quindi la posizione di Oitaf, che raccomanda l’impiego di “veicoli o contenitori Atp”. In aggiunta nel suo documento ha anche indicato linee guida relativa a “condizioni di temperatura, umidità, orientamento e vibrazioni limite” cui deve essere mantenuta la merce dal momento dell’uscita dagli stabilimenti di produzione sino agli scaffali dei punti vendita o al domicilio dell’acquirente finale.

Chiaramente, come ribadito dalla stessa Oitaf, le raccomandazioni costituiscono un’indicazione, rivolta a tutti gli operatori della catena logistica dell’olio Evo e del vino, ad adesione volontaria.

Scarica qui il quaderno di Oitaf dedicato alle linee guida per il trasporto di Olio Evo e vino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version